Segno più su vari indicatori da Programma nazionale esiti
Il Programma nazionale esiti (Pne) promuove a pieni voti il Policlinico di Monserrato dell’Aou di Cagliari “Duilio Casula”. E si dimostra in forte crescita non solo nei numeri ma anche nella qualità delle prestazioni erogate.
Per il Policlinico di Monserrato molti indicatori per il 2019 hanno la freccia verso l’alto. In particolare i dati mettono in evidenza un livello di aderenza agli standard di qualità molto alto per quanto riguarda l’area clinica del sistema nervoso (11,2% di attività); alto per il sistema cardiocircolatorio (27,1%); buono per gravidanza e parto (26,7%); respiratorio (14,2%) e chirurgia generale (8,1%).
Nel complesso l’area cardiocircolatoria mostra un livello di aderenza agli standard di qualità alta. Lo documentano gli ottimi dati di «mortalità a 30 giorni per infarto miocardico acuto (IMA)»; e “la percentuale di trattati con angioplastica percutanea (PTCA) entro due giorni”. Dati che sono addirittura migliori di quelli nazionali. Infine per il Policlinico di Monserrato il Programma nazionale segnala la buona performance dell’area gravidanza e parto con una netta diminuzione dei cesarei.
Policlinico di Monserrato: sistema nervoso, cardiocircolatorio, respiratorio, parto e chirurgia prestazioni di alta qualità
Il Programma Nazionale Esiti è uno strumento che permette la valutazione delle prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. Lo fa fornendo indicatori per l’efficacia, la sicurezza, l’efficienza e la qualità delle cure. Il Programma è sviluppato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) per conto del Ministero della Salute. I dati sono gestiti ed elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario della Regione Lazio.
Duilio Casula
Illustre clinico, Duilio Casula è stato il fondatore dell’istituto di medicina del lavoro inaugurato nel 1952. E poi padre dell’attuale Cittadella universitaria, il policlinico di Monserrato. Che ha accorpato la maggior parte delle cliniche prima sparse nei vari ospedali e il polo scientifico. Casula è stato lucidissimo sino all’ultimo. Anche dopo il congedo dall’università ha continuato sino a poco tempo fa a frequentare quotidianamente il suo studio; prima nella clinica Aresu di via San Giorgio e poi nel nuovo istituto di Monserrato. E’ stato uno dei padri della Medicina del Lavoro in Italia ma soprattutto un clinico di fama lungimirante. Capace di dare una svolta alla sanità della Sardegna volendo fortemente il policlinico universitario di Monserrato. Sarebbe sicuramente stato molto orgoglioso dei dati del Programma nazionale esiti.