Sardegna pressing a Roma per Porto di Arbatax tra gli scali Authority

Sardegna pressing a Roma per Porto di Arbatax tra gli scali Authority

Il porto di Arbatax è fuori dalla classificazione dei porti e dalla governance dell’Autorità di Sistema Portuale. La Regione punta a modificare la norma del D.Lgs 169/2016, per offrire allo scalo e ai territori dell’Ogliastra e del Nuorese una chance in più di sviluppo. Sollecitando il ministero dei Trasporti.

Il porto di Arbatax è fuori dalla classificazione dei porti e dalla governance dell’Autorità di Sistema Portuale della Sardegna. La Regione punta a modificare la norma del D.Lgs 169/2016 per offrire allo scalo e ai territori dell’Ogliastra e del Nuorese una chance in più di sviluppo. Sollecitando il ministero dei Trasporti ad una modifica.

L’esclusione del Porto di Arbatax dal sistema dell’Autorità Portuale della regione afferma l’Assessore, ” è un freno allo sviluppo del Nuorese e del Territorio dell’Ogliastra”.

La modifica della regolamentazione in vigore è quindi un atto imprescindibile per l’avvio di un progressivo processo di opere funzionali allo sviluppo dei traffici commerciali”. Conferma l’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde dopo un vertice in Ogliastra.Arbatax è l’unico porto dell’Ogliastra e della provincia di Nuoro che rappresenta una infrastruttura indispensabile per la Regione e il territorio. Ma è il solo scalo escluso da un modello di pianificazione, programmazione, attuazione e gestione sinergico. Garantito dalla Autorità di Sistema Portuale, che invece coinvolge tutti gli altri scali marittimi sardi.

Al tavolo tecnico sono emerse le principali criticità da risolvere attraverso il provvedimento normativo. Legate all’impossibilità di attuare una programmazione sistemica delle infrastrutture portuali distribuite nella costa e capace di ottimizzare e sviluppare i benefici economici per il territorio.

Oltre a svolgere funzioni commerciali, industriali e di trasporto di veicoli e passeggeri, attualmente lo stato giuridico del Porto di Arbatax – non potendo essere definito “porto rifugio” e non essendo elencato tra quelli militari – genera notevoli difficoltà procedurali. In particolare anche per l’inserimento nel sistema di depositi costieri Gnl, previsto dal progetto di metanizzazione della Sardegna.

Al vertice tenutosi in Ogliastra hanno partecipato gli assessori regionali dell’Industria, Anita Pili, degli Enti Locali, Quirico Sanna, il presidente dell’Autorità portuale, Massimo Deiana, gli amministratori locali e i rappresentanti di Confindustria e del Consorzio industriale dell’Ogliastra. 

About Antonio Aversano

Nato a Calasetta vivo a Cagliari da diversi anni, ho una laurea in Economia e Commercio ma mi sono sempre piaciute le materie storiche ed archeologiche, per questo dal 2017 sono iscritto alla facoltà di Studi Umanistici in Beni Culturali e Spettacolo. Il mio hobby preferito dopo lo studio è il trekking.

Controlla anche

incidenti stradali

Incidenti stradali in Sardegna: allarme per l’aumento della mortalità

L’Istat registra un preoccupante incremento del 10% degli incidenti mortali nel 2023. La Sardegna si …