Il Regional Tourism Reputation Index
Il Regional Tourism Reputation Index è lo schema metodologico predisposto da Demoskopika. Obiettivo principale della ricerca è quello di fornire alcune utili indicazioni circa il livello di reputazione del sistema turistico regionale. Mediante l’osservazione delle direzioni che qualificano alcuni indicatori, ritenuti “sensibili”. Come la visibilità e l’interesse dei portali turistici istituzionali regionali e il loro social appeal presso gli stakeholder; la popolarità, la fiducia e le tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso. E, infine, la reputazione del sistema ricettivo. Pertanto, è stato creato uno stimatore ad hoc, il Regional Tourism Reputation Index (Rtr). E’ in grado di prospettare e valutare gli andamenti aggiornati degli orientamenti, dei comportamenti e delle richieste di informazioni online da parte degli utenti del web, turisti potenziali e reali.
Oltre 1,1 milioni di pagine indicizzate, circa 5 milioni di like e follower sulle reti sociali; poco più di 40 milioni le recensioni conteggiate e ben 533 mila le strutture ricettive osservate. Sono questi i numeri generati dalle regioni italiane per costruire la reputazione turistica delle destinazioni. Poi sintetizzati dal Regional Tourism Reputation Index per il 2020, giunto al suo quarto anno consecutivo.
Si amplia il numero degli indicatori scelti per il Regional Tourism Reputation Index di Demoskopika per il 2020
Fino all’anno scorso erano otto gli indicatori tradizionalmente osservati da Demoskopika. Ovvero visibilità e interesse dei portali turistici istituzionali regionali; social appeal presso gli stakeholder; popolarità, fiducia e tendenze di ciascuna destinazione turistica regionale nel complesso; reputazione del sistema ricettivo. Quest’anno sono stati aggiunti altri due parametri: il primo mirato a rilevare le destinazioni preferite dagli italiani per le vacanze; mentre il secondo incrementa, con l’aggiunta anche della piattaforma Google Travel, la numerosità delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere sottoposte a valutazione.
La Sardegna in testa per la migliore performance (2)
La classifica
È il Trentino -Alto Adige a confermare la sua prima posizione nella classifica generale. Risulta essere la regione italiana che più di tutte dimostra di avere una maggiore reputazione turistica. La “più social d’Italia”. L’indice Regional Tourism Reputation della destinazione, infatti, è pari a 113,6 punti.
A conquistare la seconda posizione nel ranking generale, inoltre, è la Sicilia. Con 110,9 punti, ha dimostrato, da un lato, di essere la destinazione turistica più ricercata sul web dai consumatori e, dall’altro, di essere la meta turistica preferita dai vacanzieri italiani per il 2020.
Al terzo posto altra new entry dopo la Sicilia. Si tratta della Toscana con ben 109,2 punti totalizzati. Un ingresso nel medagliere di Demoskopika ottenuto prioritariamente per aver scalzato il Lazio nella graduatoria del sistema ricettivo più “apprezzato” del Belpaese.
Alla Sardegna, con 100,8 punti, spetta il primato della destinazione regionale con la migliore perfomance rispetto al 2019 meritando un balzo in avanti di ben 9 posizioni nel Regional Tourism Reputation Index. La sesta posizione rispetto alla 18esima dell’anno precedente. A condizionare positivamente la scalata, l’andamento crescente, il volume di offerta online e la popolarità web di cui gode la destinazione isolana.