Ogni anno nel periodo estivo si presente il problema dell’abbandono degli animali. In campo scende la polizia di stato
Tempo di vacanze anche per gli amici a quattro zampe. Uno spot della Polizia contro l’abbandono degli animali vede protagonisti Gino, il labrador poliziotto da ricerca esplosivi e il suo conduttore cinofilo Giuseppe. “L’amicizia è una cosa seria”. E’ lo slogan del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali, una pratica molto diffusa e pericolosa che assume dimensioni più serie proprio nel periodo estivo. Il protagonista dello spot è Gino, è un labrador poliziotto da ricerca esplosivo e vive con Giuseppe, che nel video sotto dispensa pochi pratici consigli per viaggiare in sicurezza con gli amici a quattro zampe, ricordando che l’abbandono di animali è punito dal codice penale e che ci sono tante soluzioni per non lasciarli sul ciglio di una strada.
Nel particolare
Alla vigilia di Ferragosto per chi decide di partire con il proprio amico è utile conoscere le indicazioni della Polizia stradale sul trasporto degli animali: per una guida sicura gli animali domestici devono viaggiare in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore sempre con una barriera divisoria che li separi dalla parte anteriore dell’abitacolo. “Durante il viaggio – scrive la Polizia di Stato – prendetevi cura dei vostri animali; ogni tanto fermatevi e fate una sosta per permettere al vostro amico di sgranchirsi un po’ed idratarsi”. Il problema dell’abbandono degli animali domestici si presenta puntualmente ogni anno nel periodo estivo.
I dati
I dati parlano chiaro si registra un incremento del 25-30% quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattro zampe. Ma l’estate non è l’unico periodo dell’anno in cui si registrano gli abbandoni. Infatti il 30% dei cani viene abbandonato subito dopo l’apertura della stagione venatoria, perché il cane non è bravo a cacciare. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.