Il 44% degli italiani è disposto a pagare anche il 20% in più per le vacanze pur di avere accesso a servizi sostenibili
“Il 44% degli italiani è disposto a pagare anche il 20% in più per le vacanze pur di avere accesso a servizi sostenibili. Questo è un dato chiaro emerso dalla nostra attività di ricerca”. Lo ha dichiarato Danilo Beltrante, fondatore della prima Business School “Vivere di Turismo” dedicata al Turismo Italiano.“Se la spiaggia ad Agosto resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna, – ha continuato Beltrante, relatore presso i più importanti eventi nazionali dedicati al turismo. Oggi, in Italia, stiamo vivendo un’occasione unica. che è quella di una riscoperta di un patrimonio culturale e enogastronomico nazionale che non ha rivali al mondo. Il turismo sostenibile va a braccetto con il turismo di prossimità, e rappresenta un modo di faee le vacanze nel rispetto dell’uomo e del Pianeta. Dopo il periodo di lockdown gli italiani stanno cercando relax in luoghi di mare o montagna, anche meno battuti ma non per questo meno interessanti.
Nuove mete
Dunque cammini “nostrani”, come per esempio: la via Francigena, che attraversa l’Italia, la via di San Francesco o di San Benedetto. Le persone che scelgono questo tipo di vacanze, che è spirituale e culturale insieme, sono sempre di più. Ancora in Toscana la meta culturale-sostenibile è la cascata dell’Acquacheta, generata dal corso d’acqua tosco-romagnolo, omonimo, affluente del fiume Montone. Nasce sull’Appennino toscano nei pressi del monte Lavane nel comune di San Godenzo, in Provincia di Firenze. Il luogo è anche un parco letterario, citato anche dal “sommo poeta” Dante Alighieri nel XVI Canto dell’Inferno. Ma si tratta anche uno degli elementi naturalistici più importanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. All’interno della riserva naturale si possono compiere differenti itinerari, che si differenziano per difficoltà di percorso, da selezionare in base anche al periodo dell’anno in cui s’intendono affrontare.