Una mostra fotografica che racconta la realtà economica e sociale di Kathmandu
Il progetto “Namaste Kathmandu” arriva a Quartucciu. Dopo il successo della prima esposizione a Cagliari presso il Chiostro di San Domenico, l’iniziativa continua il suo percorso itinerante. Questa volta la potrete ammirare nella cittadina dell’hinterland cagliaritano, presso la splendida cornice della DoMusArt in via Neghelli 13.
“Namaste Kathmandu” vuole raccontare la realtà economica e sociale dal punto di vista dei bambini e dalle famiglie del Nepal, in particolare di Kathmandu. Sono quattro gli aspetti fondamentali di una delle città più visitate al mondo che sono stati presi in considerazione. Costume e società, religiosità, primi piani, terremoto e ricostruzione. Nel 2015 un terribile terremoto ha provocato morte e distruzione. Nonostante la capitale del Nepal ne porti ancora i segni, si è saputa rialzare. E con ritmi frenetici ha riavviato la costruzione di templi, monumenti danneggiati e siti storici che, piano piano, stanno tornando all’antico splendore. Nonostante tutto, infatti, Kathmandu si è guadagnata la quinta posizione nella Top Ten delle città da visitare nel 2019 secondo Lonely Planet.
La mostra
Quaranta foto stampate su supporto forex. Che racconteranno con l’occhio attento del suo autore il giornalista Maurizio Melis, al suo terzo viaggio nella metropoli asiatica, la cultura e le tradizioni. Ma anche alcuni aspetti sociali come la situazione delle donne e dei bambini, in una delle città più povere al mondo.
La manifestazione “Namaste Kathmandu” è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale, sempre molto attenta alle diverse culture. Sarà fruibile dal 20 al 27 agosto dalle ore 18.30 alle 20.30. L’ingresso gratuito contingentato, sarà consentito solo ai visitatori provvisti di mascherina anti covid.
L’inaugurazione fissata per giovedì 20 agosto alle ore 18.30, prevede inoltre, la proiezione di un cortometraggio girato e montato dal reporter. Inoltre un approfondimento sulla situazione attuale della città dal titolo: Kathmandu la città celata. I relatori sono Gerolamo Cuomo, esperto del Nepal e Pema Melis di origini nepalo-tibetane.