Nonostante la nuova ondata di contagi da Covid-19 e i tanti dubbi che la decisione ha sollevato, il Cts non frena: il 14 settembre al via il nuovo anno scolastico
ROMA (ITALPRESS) – “La ripartenza di tutte le scuole il prossimo 14 settembre rappresenta una priorità assoluta per il Paese. Per raggiungere questo obiettivo stanno lavorando, in maniera sinergica e coordinata i ministeri (Istruzione e Salute), il commissario straordinario per l’emergenza, e il CTS. Nel corso della riunione il parere del Cts é stato confermato, così come l’obiettivo di garantire in tutte le scuole il necessario distanziamento interpersonale”. Così in una nota il Comitato tecnico-scientifico al termine della riunione in vista della riapertura delle scuole.
Tra banchi mono-posto e registri anti-assembramento
“Nell’incontro si è discusso circa: l’identificazione di spazi che possano complementare quelli esistenti, l’acquisizione dei banchi e l’ identificazione di percorsi che disciplinino i movimenti all’interno degli istituti, così da evitare assembramenti”. Definiti anche dei documenti che “permetteranno ai dirigenti scolastici e ai rappresentanti per l’emergenza Covid-19 di gestire nella maniera più efficace l identificazione di soggetti positivi”. Per il Cts, infine, “le preoccupazioni dei dirigenti scolastici per eventuali responsabilità, non hanno motivo di esistere in base a quanto previsto dalla Legge 40 del 5 giugno 2020”.
(ITALPRESS).