L’appello della Assl, emergenza trasfusioni
Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati di globuli rossi, concentrati piastrinici, plasma liquido.
“Chi ha bisogno di trasfusioni non va in vacanza, non possiamo abbassare la guardia. I turisti e chi non è un donatore abituale si uniscano, compiano un grande gesto di altruismo, che può salvare una vita umana”. È l’appello del Centro trasfusionale dell’Assl di Olbia, alle prese con la doppia emergenza in tema di raccolta del sangue legata all’estate e al Covid-19.
“In estate è un problema che si ripresenta puntualmente, e quest’anno è accentuato dalle restrizioni legate al Covid“. Spiegano gli operatori – “In questo periodo molti donatori vanno in vacanza o intensificano i propri ritmi di lavoro. Così il servizio trasfusionale si rivolge a tutti i galluresi e ai turisti per una manifestazione di solidarietà”.
La doppia emergenza della raccolta sangue sia per fronteggiare il Covid sia il calo estivo delle donazioni
Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà. Significa letteralmente donare una parte di sè e della propria energia vitale a qualcuno che sta soffrendo. A qualcuno che ne ha un reale ed urgente bisogno, significa preoccuparsi ed agire per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.
Donando il sangue periodicamente, ti assicurerai delle analisi gratuite. In questo modo, potrai garantirti un controllo costante del tuo stato di salute, anche grazie alle visite sanitarie eseguite dai medici autorizzati al prelievo.
Donare permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessita di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche. Ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.
La Assl di Olbia ricorda che per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni, pesare più di 50 chili ed essere in buone condizioni di salute. I centri trasfusionali degli ospedali di Olbia e Tempio sono aperti tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12.30. E’ possibile prendere appuntamento al +390789552646/647.