Muravera, scatta la denuncia penale per i tre turisti per aver deturpato le dune percorrendo in fuoristrada per oltre tre chilometri sull’arenile
Hanno raggiunto tranquillamente a bordo di tre fuoristrada l’arenile. Percorrendo per oltre tre chilometri un lungo tratto sabbioso tra la Foce del Flumendosa e lo Stagno di San Giovanni, nel litorale del comune di Muravera, nel sud Sardegna. Il Corpo forestale hanno applicato sanzioni ai tre turisti svizzeri, per aver deturpato il sistema delle dune in località Sa Carina.
Dopodiché i forestali, transitando nella zona, hanno notato le evidenti tracce di pneumatici che, seguite dagli agenti della Forestale per tre chilometri, hanno portato al ritrovamento dei tre potenti fuoristrada. Tuttavia i fuoristrada erano adibiti ad uso camper e sono stati trovati a sostare a pochi metri dalla battigia.
Sono dunque scattate immediatamente le sanzioni e le contestazioni penali verso i tre turisti. Contestati il danneggiamento del sistema dunale (bellezza naturale tutelato dal Piano Paesaggistico Regionale) con sanzioni che possono superare i 50mila euro. Per il transito negli arenili e per il campeggio libero, i tre svizzeri dovranno pagare 400 euro ciascuno.
Normativa
Pertanto il piano paesaggistico regionale persegue il fine di preservare, tutelare, valorizzare e tramandare alle generazioni future l’identità ambientale, storica, culturale e insediativa del territorio sardo; proteggere e tutelare il paesaggio culturale e naturale e la relativa biodiversità. Per assicurare la salvaguardia del territorio e promuoverne forme di sviluppo sostenibile, al fine di conservarne e migliorarne le qualità.