Nell’Isola sotto le insegne della Stagione di Prosa 2019-2020 firmata CeDAC – “Rock & Resilienza” di e con Paola Maugeri
Nell’Isola sotto le insegne della Stagione di Prosa 2019-2020 firmata CeDAC – “Rock & Resilienza” di e con Paola Maugeri. La giornalista, cantante e conduttrice radiotelevisiva, sarà protagonista giovedì 27 agosto alle 22 all’AMA / Auditorium Multidisciplinare di Arzachena. Venerdì 28 agosto alle 21 nel Piazzale dell’Istituto Salesiano a Lanusei. Sabato 29 agosto alle 20.30 a Lo Quarter di Alghero e infine domenica 30 agosto alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale. Un intrigante viaggio tra i ricordi di una vita dedicata alla musica. In particolare tra interviste e incontri indimenticabili con artisti che svelano le proprie fragilità e debolezze. Insieme al coraggio e alla determinazione nell’affrontare e superare i propri limiti.
I miti del rock e non solo visti da vicino, in tutta la loro umanità con i loro drammi, le ferite e le paure, oltre il successo e gli applausi. «“La vita è l’arte dell’incontro” amava ricordare Vinicius De Moraes e se, a ben guardare, nulla succede per caso, tutti gli incontri nella nostra vita hanno un senso e uno scopo. Il più delle volte lo comprendi anni dopo, o magari mai, ma il senso è quello e nessuno è ancora riuscito a convincermi del contrario». Dice Paola Maugeri, in scena con Manuel Buda per la regia di Emilio Russo per un avvincente racconto intessuto di parole e note.
Ritratti d’artista tra parole e note con “Rock & Resilienza”, l’intrigante spettacolo scritto e interpretato da Paola Maugeri in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC. Un affascinante viaggio tra i ricordi ed emozioni che sbarca nell’Isola. “Rock & Resilienza” ripercorre i momenti e gli incontri più significativi di una vita dedicata alla musica, tra testimonianze e riflessioni, aneddoti e canzoni. Paola Maugeri (si) racconta attingendo alle memorie familiari e professionali, sulla falsariga dell’omonimo libro, quasi un “diario” in cui si intrecciano pensieri e suggestioni sonore.
Lo spettacolo
Un omaggio a quegli artisti che hanno lasciato un segno nell’immaginario collettivo e nella cultura del Novecento. Focus sui miti del rock – divi apparentemente irraggiungibili e idolatrati dai fans. Si rivelano “semplicemente” umani, creature inquiete, appassionate e temerarie, a volte fragili, capaci però di trasfigurare attraverso la propria arte il dolore e l’incertezza, le ferite dell’anima e le tragedie personali, rendendoli universali in una meravigliosa catarsi, fino a toccare le corde della mente e del cuore, forgiando melodie indimenticabili o traducendoli in metriche graffianti e ritmi travolgenti.
“Rock & Resilienza” è uno spettacolo / concerto, una narrazione intessuta di parole e musica, dove la trama dei ricordi si dipana sulle note della chitarra di Manuel Buda tra folgoranti e inattese rivelazioni sulle stelle di prima grandezza del panorama internazionale, sintesi di oltre milletrecento interviste in giro per il mondo e la forza evocativa di brani emblematici e ballad intimistiche, canzoni rivoluzionarie e meditazioni sonore che riflettono la vivace temperie culturale (e politica) del secolo breve.