In esposizione a partire da oggi la mostra di Gabriele Loche all’ex Colonia Penale di Castiadas
Il Museo del Territorio, ex Colonia Penale di Castiadas– a due settimane dalla riapertura con la nuova gestione della società Emme Comunicazione– spalanca le porte all’arte di Gabriele Loche, e a partire da oggi, giovedì 27 agosto, omaggia i visitatori di una strepitosa mostra di acquarelli, dal titolo “I colori della mia terra”.
Artista eclettico e brillante, scortato dall’amore per la sua isola e per i suoi conterranei, Gabriele Loche ripercorre attraverso le sue opere il fascino e la grandezza dell’antica cultura sarda spalmati in millenarie imprese isolane e figure arcaiche piene di mistero. Osservatore instancabile dalla sottile ironia; con i suoi acquarelli Gabriele dà vita in maniera intensamente leggera, ai cinque sensi che, inevitabilmente, coinvolgono lo spettatore in storie e destini d’altri tempi.
<< È un onore ricevere l’artista>>, sottolinea la coordinatrice del museo, Anna Palita, <<poiché con le sue opere ha reso altresì omaggio ai detenuti della colonia penale che hanno espiato la pena soffrendo, e hanno reso accessibile e fruibile il nostro amato territorio>>.
Il museo, ubicato nell’ala della direzione dell’ex colonia penale, offre un’importante testimonianza storica sulla vita che i detenuti conducevano all’interno della colonia. Un’esistenza dura ma produttiva che con una rilevante opera di bonifica diede vita alla agricoltura e alla pastorizia. Un pezzo di storia che ha segnato il futuro di Castiadas e del Sarrabus.
La mostra è visitabile fino al 10 settembre, negli orari di apertura del museo: dalle ore 10 alle 14; dalle ore 18 alle 22, rispettando tutte le misure di sicurezza anti-covid 19.