Festival Musicale Itinerante “Tra Mare, Stelle e Magia”

Festival Musicale Itinerante “Tra Mare, Stelle e Magia”

unica radio
Unica Radio Podcast
Festival Musicale Itinerante “Tra Mare, Stelle e Magia”
Loading
/

Intervista a Vincenzo Lai, flautista e direttore artistico dell’Accademia Nugoresa de Bonas Artese

Intervista a Vincenzo Lai direttore del Festival “Tra Mare, Stelle e Magia”.

Il Festival Musicale Itinerante “Tra Mare, Stelle e Magia” nasce nel 2017 con lo scopo di valorizzare il territorio della nostra isola fondendo musica, architettura, storia e paesaggio.

Il Festival si è affermato come un’importante realtà nel panorama culturale sardo grazie al lavoro dell’Academia Nugoresa de Bonas Artese e degli artisti.

Il numero dei concerti durante le edizioni è andato sempre crescendo, fino ad arrivare a 16 date in giro per tutta la Sardegna.

All’inizio del 2020 erano previste 12 date per i mesi di luglio e agosto ma a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono realizzate solo 4 date tra Nuoro, Ollolai, Tonara e Fonni.

Il Festival ha una spiccata vocazione internazionale.

Molti gli artisti stranieri che hanno fatto parte negli anni scorsi dell’ensamble.

intervista a vincenzo lai
Quintetto di fiati del Festival Musicale “tra mare,stelle e magia”

L’Ensemble Academia 2020 era composto da: Vincenzo Lai al Flauto, Lucia Porcedda al Clarinetto, Laura Piras all’Oboe, Sonia Vargiu al Fagotto e Alessandro Cossu al Corno.

Il programma del Festival 2020 ha spaziato dalle musiche dei compositori del Novecento italiano Ghedini e Respighi, di Mozart, Bach e Debussy.

Il Festival Musicale Itinerante è un modo per portare la musica classica nelle piazze sarde e raggiungere un pubblico anche di giovani.

About Sarah Mameli

La mia più grande passione è la musica e studio flauto traverso da quando ero piccola. Dopo gli studi presso il Liceo Classico "G. Asproni" di Nuoro ho intrapreso il percorso universitario presso il corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo e presso il Conservatorio di Musica di Cagliari.

Controlla anche

L'immagine della cantante delle Balentes nella copertina di "Inghirios", il nuovo album delle Balentes in concerto a San Gavino Monreale il 28 dicembre

“INGHIRIOS”: per le Balentes il concerto slitta al 28 dicembre

Mercoledì alle ore 21 il concerto de Le Balentes sulle note di “Inghirios” al Teatro …