Intervista a Vincenzo Lai, flautista e direttore artistico dell’Accademia Nugoresa de Bonas Artese
Intervista a Vincenzo Lai direttore del Festival “Tra Mare, Stelle e Magia”.
Il Festival Musicale Itinerante “Tra Mare, Stelle e Magia” nasce nel 2017 con lo scopo di valorizzare il territorio della nostra isola fondendo musica, architettura, storia e paesaggio.
Il Festival si è affermato come un’importante realtà nel panorama culturale sardo grazie al lavoro dell’Academia Nugoresa de Bonas Artese e degli artisti.
Il numero dei concerti durante le edizioni è andato sempre crescendo, fino ad arrivare a 16 date in giro per tutta la Sardegna.
All’inizio del 2020 erano previste 12 date per i mesi di luglio e agosto ma a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 si sono realizzate solo 4 date tra Nuoro, Ollolai, Tonara e Fonni.
Il Festival ha una spiccata vocazione internazionale.
Molti gli artisti stranieri che hanno fatto parte negli anni scorsi dell’ensamble.
L’Ensemble Academia 2020 era composto da: Vincenzo Lai al Flauto, Lucia Porcedda al Clarinetto, Laura Piras all’Oboe, Sonia Vargiu al Fagotto e Alessandro Cossu al Corno.
Il programma del Festival 2020 ha spaziato dalle musiche dei compositori del Novecento italiano Ghedini e Respighi, di Mozart, Bach e Debussy.
Il Festival Musicale Itinerante è un modo per portare la musica classica nelle piazze sarde e raggiungere un pubblico anche di giovani.