WorldDAB lancia oggi una campagna per incoraggiare le emittenti a utilizzare le loro risorse visive per mantenere la radio digitale in primo piano nei cruscotti delle auto.
WorldDAB lancia oggi una campagna con il supporto dei membri del suo gruppo Automotive User Experience (UX). Così da incoraggiare le emittenti ad utilizzare le loro risorse visive per mantenere la radio digitale in primo piano nei cruscotti delle auto.
La campagna sottolinea l’importante ruolo svolto dalle informazioni visive nel fornire un’esperienza radiofonica digitale positiva per i conducenti. E offre una guida alle emittenti su come utilizzare le informazioni. Che già hanno sotto forma di metadati per fornire un’esperienza più ricca per il conducente.
I metadati consentono di visualizzare le informazioni visive, il testo e la grafica (esempio nome e logo della stazione, presentatore, titolo del brano) sul cruscotto. Durante la riproduzione di una stazione specifica, nonché lo sviluppo di una buona esperienza utente di radio ibrida.
“Le case automobilistiche hanno bisogno della fiducia che le emittenti forniranno metadati. E questo a sua volta garantirà che diano la priorità all’esperienza utente della radio nelle loro auto”.
Questo ha affermato Laurence Harrison, Presidente del WorldDAB Automotive Working Group. “Man mano che gli schermi del cruscotto dell’auto diventano ancora più grandi, i metadati delle stazioni radio saranno ancora più importanti. Per fornire un’esperienza utente ricca. È fondamentale che le emittenti diano la priorità ai metadati per le case automobilistiche. In modo tale da garantire che le informazioni sulle loro stazioni siano visualizzate in modo chiaro e corretto sui cruscotti “.
La campagna di supporto
Per supportare la campagna, WorldDAB ha prodotto le seguenti risorse per aiutare le emittenti.
Video animato che spiega perché è importante per le emittenti televisive avere una presenza visiva nell’auto. E in che modo ciò può avere un impatto significativo sull’esperienza della radio digitale per i conducenti.
Foglio informativo rivolto ai dirigenti radiofonici senior e a coloro che lavorano a un livello più tecnico fornendo informazioni su:
– Il tipo esatto di metadati richiesto dall’industria automobilistica.
– Perché oggi i metadati sono importanti per le emittenti e i conducenti.
– In che modo le emittenti possono fornire efficacemente i metadati.
– Requisiti dei metadati e altre informazioni tecniche.
Presentazione video per promuovere l’uso dei metadati in modo più ampio nel settore della trasmissione e sensibilizzare sull’importanza dei metadati.
La campagna fa parte del lavoro in corso di WorldDAB per migliorare l’esperienza utente della radio digitale in auto. Con la direttiva sul codice europeo delle comunicazioni elettroniche (EECC). Che impone la radio digitale in tutte le nuove autoradio in tutta Europa dal 21 dicembre 2020. WorldDAB esorta quindi le emittenti a dare la priorità all’esperienza visiva e all’ascolto della radio digitale nell’auto.