ALLA SCOPERTA DEL NURAGHE E DELLA FONTE SACRA di Dolianova – 6 SETTEMBRE
L’Associazione Aloe Felice, organizza domenica 6 settembre una passeggiata sulle montagne di Dolianova, alla scoperta del Nuraghe e della Fonte sacra.
I partecipanti, tra belvederi panoramici, saliranno a Brunku Salamu, a 800 metri sopra il livello del mare, alla scoperta del nuraghe e della fonte d’acqua lustrale.
Immersa nel verde delle montagne di Dolianova in località Bruncu Salamu, la sorgente sacra di Mitza Salamu si propone ai visitatori e studiosi come un’importante testimonianza della presenza fenicio-punica nel territorio. Notevoli ritrovamenti nella stessa località: una quarantina di maschere rituali dalle fattezze umane attribuibili all’epoca imperiale.
All’arrivo al pozzo sacro, si darà rilevanza al monumento storico.
Dalla torretta antincendio, si ammira il belvedere panoramico del Parteolla.
Il Parteòlla è una regione storica della Sardegna sud-orientale.
Il territorio corrisponde a quello della curatoria di Dolia del Giudicato di Cagliari.
Il nome Parteolla deriva dal fatto che la Curatoria (o parte) di Dolia era detta anche parte Olla. Situata nel Basso Campidano, ha come capoluogo Dolianova e anticamente è stata anche sede della diocesi (diocesi di Dolia).
Poi, spuntino alla sorgente, tanto cara alle persone, in quanto nel lontano passato affrontavano chilometri per attingere dalle fontanelle la preziosa acqua minerale.
Si consiglia abbigliamento adatto: scarpe sportive o trekking.
Raduno alle ore 9.30, lato destro ex Telecom in piazza Giovanni.
Rientro, prima delle ore 13.
Causa emergenza sanitaria, prenotazione obbligatoria al numero 340.360.23.65.