Intervista a Laura Casta Project Manager del progetto Medst@rts
La Project Manager Laura Casta ai microfoni di Unicaradio ci racconta il progetto MEDst@rts.
MEDst@rts è un progetto che prende avvio a fine 2019.
É stato elezionato tra i progetti vincenti del programma ENI CBC MED, per favorire il credito nel bacino del Mediterraneo.
Capofila del progetto è la Fondazione di Sardegna con partner provenienti da Italia, Grecia, Tunisia, Libano e Palestina.
Il progetto verrà presentato ufficialmente venerdì 31 Gennaio, alle ore 9:30, nella sede della Fondazione di Sardegna di Cagliari.
L’obiettivo del progetto MEDst@rts, finanziato dal programma ENI CBC Med dell’Unione, è quello di formare delle figure di supporto a piccole e medie imprese.
Ma anche di far nascere 75 nuove imprese; 15 per paese di intervento. Medst@rts dura due anni e dovrà accompagnare i destinatari dall’affinamento dell’idea progettuale fino all’introduzione nel mercato.
In Italia l’ambito di intervento sono le imprese della Sardegna e gli aspiranti imprenditori sardi.
Il progetto prevede anche uno studio dei sistemi mediterannei per l’attivazione di un network sulla microfinanza.
Così le attività potranno elaborare nuovi strumenti per sostenere piccole e medie imprese.
Il programma ENI CBC Med è finalizzato a rafforzare il dialogo tra gli stati della sponda sud e nord del Mediterraneo. In totale questo programma copre 14 paesi e si fonda su 4 obbiettivi tematici e 11 priorità. Gli obbiettivi riguardano: il supporto alle imprese, l’educazione e la ricerca di innovazione tecnologica, l’inclusione sociale e la lotta alla povertà, l’ambiente e il cambiamento climatico.
Il progetto Medst@rts ha avuto la fortuna di partire prima della pandemia. Con il lockdown tutti i partner si sono mostrati comunque molto attivi e reattivi all’emergenza. I sistemi tecnologici hanno permesso il contatto giornaliero tra i partner per riorganizzare tutte le attività di progetto. Con la Fondazione di Sardegna, è stato fatto un bando per il sostegno alle nuove didattiche imprenditoriali che fondamentalmente è l’attività centrale del progetto Medst@rts.