Nuove iniziative di IED Sardegna per la formazione di aspiranti designer. Tre i corsi: Media, Product, Interior e Fashion Design.
Quest’anno si terrà un Open Day speciale di tre giornate, sia in modalità online che in presenza. Un’occasione unica per esplorare il mondo IED e scoprire tutti i suoi corsi Triennali e di Formazione Continua, comodamente da casa o direttamente in aula.
Per i futuri studenti di Design, Interior e Product, Moda e Media, ci saranno anche agevolazioni – assegnate sia sulla base del merito che del reddito – per l’iscrizione ai corsi triennali in partenza a fine ottobre 2020. 8 le borse di studio messe a disposizione da IED e Accademia Galli per la sede di Cagliari e uno speciale “Fondo Covid” della Fondazione Francesco Morelli con 50 vouchers per tutti gli aspiranti iscritti in Italia.
IED OPEN DAY ONLINE – 15 SETTEMBRE
Si svolgerà on-line nel pomeriggio di martedì 15 settembre dalle 15.00 alle 16.00 e sarà dedicato alla presentazione della scuola di Cagliari e ai corsi triennali con presentazioni live e contenuti video. Per accedere all’incontro virtuale basterà registrarsi al www.ied.it/blog/ied-open-day/34783.
Per la sede sarda dell’Istituto saranno collegati Giovanni Ottonello, Art Director IED; Roberto Cecchinato, Admission Advisor e Gabriele Onnis, studente del secondo anno di Product Design.
“Finalmente ritorniamo nella sede di Villa Satta, nel rispetto delle norme anti Covid, per presentare alla Sardegna i nostri Corsi Triennali con docenti e studenti. Una scuola, lo IED, molto attenta alla situazione sociale ed economica dell’isola e dell’Italia, che mette a disposizione degli aspiranti iscritti ai corsi Triennali della Sardegna 8 borse di studio destinate agli studenti più in gamba e con situazioni economiche delicate, e 50 voucher per l’intero territorio nazionale messi a disposizione della Fondazione Francesco Morelli, intitolata al fondatore dello IED. Noi vi aspettiamo a Villa Satta, per ripartire insieme con la formazione in modalità mista, per questo primo semestre e sino a quando sarà necessario”.
Monica Scanu, Direttrice IED Cagliari
PRESENTAZIONI CORSI IED IN PRESENZA A VILLA SATTA – 16 e 17 SETTEMBRE
Le presentazioni dei corsi triennali si svolgeranno il 16 e il 17 settembre a Villa Satta, previa registrazione e prenotazione. Si potrà visitare fisicamente la sede della scuola di IED Cagliari, scoprendo il suo bellissimo parco, le aule e i laboratori di Villa Satta, esempio di stile liberty dalle linee architettoniche originali, e soprattutto interagire di persona con lo staff e i docenti. Per rispettare le norme di distanziamento sociale le attività in presenza si svolgeranno a numero chiuso e sarà richiesta la registrazione tramite form. La conferma dell’avvenuta prenotazione sarà comunicata dall’advisor che provvederà a contattare i visitatori dopo la registrazione.
Qui il calendario degli orari delle presentazioni dei corsi triennali:
– il 16 settembre, Fashion Design alle 10.00 e Media Design alle 15.00;
– il 17 settembre Interior Design alle 10.00 e Product Design alle 15.00.
La prenotazione si potrà effettuare attraverso il portale
BORSE DI STUDIO
L’Istituto Europeo di Design, alla luce di quanto successo in Italia e delle conseguenze economiche anche pesanti sulle famiglie italiane, si impegna a sostenerle mettendo a disposizione degli studenti più meritevoli cento Borse di Studio per tutte le sedi IED Italia, di cui 8 dedicate alla Sardegna, per iscriversi a un corso Triennale in partenza a ottobre 2020.
Un nuovo inizio, dopo il lockdown, con le presentazioni dei corsi triennali che si svolgeranno il 16 e il 17 settembre a Villa Satta. Sarà possibile parteciparvi semplicemente registrandosi e prenotando sul sito.
Anche la Fondazione intitolata al fondatore della scuola, Francesco Morelli, Ente Morale, privato e senza fini di lucro, ha scelto di creare uno speciale “Fondo Covid” a sostegno dell’educazione al design che sarà erogato in cinquanta voucher per tutto il territorio nazionale.
Per candidarsi alle Borse di Studio è necessario registrarsi sulla pagina dedicata del sito IED entro il 17 settembre e partecipare alla giornata di selezione del 22 settembre. La selezione avverrà in modalità online, attraverso un test culturale e una prova progettuale creativa inerente l’area del corso scelto.
Il brief generale della prova riguarderà una riflessione sul tema “Distanze”, argomento senz’altro ricorrente nei pensieri degli ultimi mesi. Fra i vincitori delle borse di studio, cinquanta di questi potranno poi candidarsi per ricevere anche uno dei voucher che andrà a ridurre ulteriormente la tariffa del corso scelto e che sarà valido solo per il primo anno dell’anno accademico 2020/21. Per richiedere il voucher lo studente dovrà dimostrare di essere in possesso dei requisiti indicati nel regolamento.