“Ventuno” di Monica Porcedda a Casa Saddi per Teatro d’Autore, venerdì 18 settembre 2020
Nuovo appuntamento con la rassegna “Teatro d’Autore”. Organizzata da Il crogiuolo a Casa Saddi in via Enrico Toti 24, venerdì 18 settembre 2020, ore 21. Ad essere rappresentato sarà “Ventuno”, di e con Monica Porcedda, produzione La Cernita Teatro.
Monica Porcedda per il Crogiuolo
Monica Porcedda, autrice di opere prodotte grazie ad interviste e testimonianze sul filone della memoria e dell’immigrazione, propone il racconto intitolato “Ventuno”.
A questo numero, secondo le credenze popolari, sono collegate le azioni coraggiose, il mantenere le promesse e la parola data. E per uno strano segno del destino sono legate la vita di Lussorio santo “arriscadu e balente” (intrepido e valoroso). Santo a cui tutti gli abitanti di Oliena sono devoti. E la vita di Giuseppe che lascia il paese per inseguire un sogno; proprio una sera del 21 di agosto, mentre tra gare di poesia, balli, canti, musiche e preghiere tutti festeggiano il santo.
Per questo racconto i più cari ringraziamenti vanno rivolti ai figli di Giuseppe, Bastianina, Bacchisio, Luigi, Michele e Natalina, a Maria Nola Pireddu e a Bruno Rigato.
Teatro d’Autore
Quella di “Teatro d’Autore” è una rassegna storica de Il crogiuolo, pensata da Mario Faticoni già agli esordi de Il crogiuolo, per la programmazione del glorioso Teatro dell’Arco.
Teatro d’Autore, nasce per rendere omaggio al protagonismo artistico di quelli interpreti che oltre ad essere attori o registi di razza, sono anche autori dell’opera che portano in scena. Il Teatro d’Autore è la cornice di un’urgenza narrativa del nostro contemporaneo.