Due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione e il futuro della didattica nella scuola italiana
Al via l’evento in streaming sulla trasformazione della scuola: “Fiera Didacta 2021“.
Fiera Didacta è una due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione e il futuro della scuola italiana. In particolare gli eventi in programma sono quattro. Dal 13 al 14 ottobre ci sarà la possibilità di confrontarsi con gli specialisti del settore.
Uno dei temi del primo giorno è: “L’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione“. Argomento che presenta molteplici sviluppi. Un punto che richiede un dibattito approfondito è l’uso delle tecnologie nell’infanzia. Inoltre si parlerà della “Didattica in rete” ovvero di tutte quelle opportunità che la realtà digitale ha fatto scoprire durante il lockdown per migliorare il sistema scolastico e la didattica.
Al tempo del lockdown l’uso assiduo delle tecnologie ha riguardato tutti. Una categoria per eccellenza è quella degli insegnanti che hanno sperimentato per la prima volta la “didattica a distanza“, in prima battuta vista come una realtà provvisoria, ma non tutto tornerà come prima.
La prima tematica della seconda giornata è “Architetture scolastiche per una nuova organizzazione della didattica“, successivamente si parlerà di “Autonomia scolastica” nei suoi punti cardini e insoluti. Migliorare l’autonomia scolastica accelera il processo innovativo nella didattica ormai necessario.