FESTIVAL FIND 42
Crisi settore immobiliare

Crisi case e covid: crollano i prezzi, cambiano le tendenze

Il settore immobiliare affronta una crisi a causa della pandemia: i ricavi in Europa si riducono di un decimo e in Italia del 15%

La pandemia ha messo in crisi il settore immobiliare che, secondo le stime, quest’anno vedrà ridurre di un decimo i ricavi in Europa e del 15% in Italia, ma allo stesso tempo il mercato mostra i primi timidi segni di tenuta e di ripresa. Anche di novità, con richieste che promettono di aumentare le metrature delle abitazioni cittadine e dare nuovo spolvero alle case in campagna.

E’ quanto emerge dalle analisi di Coldwell Banker Italy, gruppo californiano dell’immobiliare. In oltre un secolo ha aperto 3.100 agenzie in 43 Paesi, e 74 in Italia. Inolotre, prevede cinque inaugurazioni nei prossimi mesi a Rimini, Alba, Firenze, Napoli, isola d’Elba per intercettare le nuove tendenze. Malgrado il calo del primo trimestre, la crisi economica non sembra arrestare il mercato, grazie anche alla discesa ulteriore dei tassi d’interesse, che per i mutui a rata fissa sono oggi stabilmente sotto l’1%.

Così gli operatori si preparano al rimbalzo degli investimenti immobiliari, che dovrebbero riportare su un fisiologico dato di 8 miliardi nel 2021, dopo il picco di 12 miliardi realizzato nel 2019 e il rinculo di quest’anno, in cui secondo Scenari immobiliari non si dovrebbero superare i 5 miliardi. Nel nostro Paese aumenta il desiderio di avere una casa con il giardino o il terrazzo; si richiede più del passato la presenza di un portiere per la consegna dei pacchi a domicilio. Viterbo al top per le ricerche.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Edifici classi energetiche

Edifici inquinanti in Italia: per la prima volta sotto il 50%

La riduzione degli edifici nelle classi energetiche meno efficienti è un segnale positivo per l’efficienza …