Sardegna, al via progetti d’inclusione per donne in stato di disagio

Sardegna, al via progetti d’inclusione per donne in stato di disagio

L’assessore regionale del Lavoro, Formazione e Cooperazione Sociale, Alessandra Zedda: “La Regione sta attuando politiche attive per aumentare il grado di partecipazione nel mercato del lavoro delle donne, in particolare di coloro in condizioni disagiate”

Al via in Sardegna i progetti sperimentali di inclusione attiva rivolto a donne in stato di disagio. “La Regione sta attuando politiche attive per aumentare il grado di partecipazione nel mercato del lavoro delle donne, in particolare di coloro in condizioni disagiate; per garantirne la permanenza anche all’arrivo dei figli o nel periodo di assistenza ai genitori anziani. Nonchè per promuovere l’empowerment delle donne occupate e la valorizzazione della loro esperienza professionale quali driver per la competitività dell’intero sistema socio-economico regionale”. Lo ha detto l’assessore regionale del Lavoro, Formazione e Cooperazione Sociale, Alessandra Zedda, nel corso di un incontro avvenuto oggi con i 15 beneficiari dell’Avviso per progetti sperimentali di inclusione attiva rivolto a donne in stato di disagio.

I 15 beneficiari dell’Avviso grazie allo scorrimento reso possibile dall’incremento finanziario di ulteriori 2 milioni e 480 mila euro rispetto al primo stanziamento di 1 milione di euro – disposto dalla L.R. 22 del 23 luglio 2020 – potranno finalmente avviare le attività previste, coinvolgendo così un maggior numero di destinatarie e completando la graduatoria. “E’ una promessa mantenuta – ha puntualizzato l’assessore Zedda – L’impegno assunto fin dall’approvazione della prima graduatoria ha reso possibile la realizzazione di esperienze efficaci di inclusione lavorativa e formativa. Un impegno mirato al reperimento delle risorse per permettere alle tante donne che vivono in condizioni di marginalità in Sardegna o vittime di violenza un protagonismo attivo che le renda capaci di reagire ai fenomeni di esclusione, ”.

Il primo anticipo del progetto arriverà già nelle prossime settimane

Nelle prossime settimane si procederà all’erogazione del primo anticipo, pari al 50% del finanziamento, sulla base di progetti che tengano conto dei reali bisogni delle persone e di un percorso individualizzato rispondente alle esigenze e formulato sulle potenzialità delle destinatarie. “Il mio impegno a favore delle donne – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – continuerà a esprimersi nelle sedi e nelle forme opportune, con la convinzione che un sistema sociale improntato su valori di democrazia e libertà non possa prescindere dalla sensibilità femminile e dal loro qualificato e determinante contributo”.

About Isabella Elaine Alexandra Farigu

Nata in Germania da madre tedesca e padre italiano, sono arrivata in Sardegna all'età di tre anni. Subito dopo il diploma mi sono trasferita a Londra dove ho lavorato nel settore ristorativo per dieci anni. Svariate stagioni estive le ho passate lavorando a Ibiza, Barcellona, Amburgo.. Ho una grandissima passione per i viaggi, i libri e gli animali.

Controlla anche

InnovateHer: Successo a Cagliari

InnovateHer: un evento a Cagliari per celebrare l’empowerment femminile Cagliari ha recentemente ospitato InnovateHer, un …