Lunedì 28 settembre, si terrà online l’ evento finale del progetto Al-Textiles
L’ evento del Al-Textiles comincerà alle ore 9:30. Quest’ ultimo è finanziato da Sardegna Ricerche e condotto dal PRA Lab dell’Università di Cagliari, con la partecipazione di tredici aziende del territorio. Il progetto è importante per una svolta decisa dell’ isola verso il mondo dell’ ingegno artificiale. Una scelta fatta anche in considerazione delle domande di mercato presenti e future. L’ iniziativa vede l’unione di tessuti e tecnologia. L’ uno messo a servizio dell’ altro.
“Tessuti intelligenti”, o e-textiles, sono tutte quelle stoffe con all’ interno dispositivi elettronici. Questi ultimi segnalano delle condizioni ambientali o fisiche. Esse permettono poi di controllare i dati raccolti. Ciò consente ovviamente di reagire di conseguenza.
Il progetto è nato con l’ obiettivo di dare alle aziende aderenti maggiori competenze nell’ ambito dei tessuti intelligenti e delle tecnologie basate sull’ ingegno artificiale. A partire da queste ultime si possono sviluppare poi idee e prodotti innovativi. Grazie a ciò si potrà rispondere alle crescenti richieste del mercato. Durante l’ evento verranno presentati anche i risultati finali del progetto. Insieme ad essi si potrà cominciare a pensare al futuro dello stesso.
Le relazioni saranno svolte dai ricercatori del progetto. Questi ultimi saranno guidati da Fabio Roli. Parleranno poi i rappresentanti delle imprese coinvolte. Ci sarà quindi una ricca varietà di interventi. Per Sardegna Ricerche interverrà Sabrina Orrù.
Si potrà seguire l’ evento in streaming all’ indirizzo bluejeans.com/318105751.
Tutta la documentazione e il programma dell’ evento sono sia sul sito www.sardegnaricerche.it che su quello del progetto (ai-textiles.diee.unica.it). Indubbio che sia un’ occasione di arricchimento culturale.