Sant Miquel Festival - confermato il concerto di Tosca

Sant Miquel Festival – confermato il concerto di Tosca

Tosca ad Alghero per San Miquel – confermato il concerto del 29 settembre a Lo Quarter con il suo ultimo progetto “Appunti musicali dal Mondo”

Passata la burrasca di vento e pioggia ma con un occhio sempre rivolto al meteo. Così il Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Bayou Events Club, nel giorno del patrono di Alghero, San Michele, confermano il concerto di Tosca. L’appuntamento è sul palco, alle 20.30 del 29 settembre a Lo Quarter.

Tosca è una raffinata cantante, attrice ed eclettica artista. Con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, è capace di muoversi con eleganza e virtuosismo su più registri musicali. Al concerto presenterà il suo ultimo progetto  “Appunti musicali dal Mondo”: un viaggio attraverso la musica dei popoli e delle terre.

La cantante

Nasce il 29/08/1967. Cantante, attrice, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione. Da questa sua poliedricità nascono diversi progetti speciali: “Romana – Omaggio a Gabriella Ferri”, “Sto Core Mio – Notturno napoletano per Roberto Murolo”, “Appunti Musicali dal Mondo”, un viaggio attraverso la musica dei popoli e delle terre.

Collabora negli anni con i più grandi artisti italiani e internazionali. Tra cui: Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone. Chico Buarque, Ivan Lins, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla. Renzo Arbore, Renato Zero e Ron con cui vince il Festival di Sanremo nel 1996.

Vince la Targa Tenco nel 1997 nella categoria migliore interprete con l’album “Incontri e Passaggi”. Nel 2019 per il migliore album a progetto “Viaggio in Italia” con il collettivo Adoriza. Infine a giugno 2020, con la vittoria di due Targhe Tenco per la miglior canzone singola con “Ho amato tutto” e come miglior interprete di canzoni per l’album “Morabeza”, entra in un club. Club riservato a pochissimi artisti italiani che sono riusciti a mettere a segno una doppietta in quello che è il premio più tecnico della musica italiana. Assegnato da una giuria composta da giornalisti e esperti musicali.

I suoi lavori

Ha al suo attivo 9 dischi in studio e 6 live. Il suo ultimo lavoro in studio “Morabeza” esce a ottobre 2019 e conclude un lungo viaggio attraverso i paesi del mondo, partito con “Il suono della voce” (2014) e “Appunti Musicali dal Mondo (2017). L’album, prodotto e arrangiato da Joe Barbieri, contiene canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica dal mondo, cantate in quattro lingue con grandi artisti che Tosca ha incontrato in questo viaggio: Ivan Lins, Arnaldo Antunes, Cyrille Aimée, Luisa Sobral, Lenine, Awa Ly, Vincent Ségal, Lofti Bouchnak, Cèzar Mendes.

Per l’occasione Tosca ospiterà sul palco l’artista algherese Franca Masu. Insieme regaleranno un elegante momento a due voci. L’ingresso è di euro 25, per prenotazioni contattare i numeri 3288399504 – 3391161674. L’apertura del botteghino è alle ore 19.

About Roberta D'Aprile

Nata e cresciuta a Cagliari. Da sempre amante del cinema, delle serie televisive, della fotografia e di qualsiasi forma d'arte, oggi sono una laureanda in Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo Spettacolo. Nel tempo libero mi occupo di volontariato, nello specifico animalista.

Controlla anche

Macomer inaugura la XXII edizione della Mostra del Libro edito in Sardegna

La manifestazione coinvolgerà diverse località del Marghine, proponendo incontri, laboratori, mostre e spettacoli fino al …