Grazie al Programma del Ministero dell’Istruzione, dal 1 ottobre gli assistenti di lingua straniera provenienti da 7 Paesi europei prenderanno servizio nelle scuole italiane.
Il loro scopo sarà quello di affiancare i docenti nelle lezioni di lingue straniere.
L’ inserimento a scuola avverrà in modalità online o in presenza. Sarà necessario mettersi d’ accordo con i singoli istituti. Proprio per facilitare l’ accoglienza, le scuole possono verranno dotati di strumenti molto validi.
Come già segnalato qualche giorno fa, l’ Indire il prossimo 26 ottobre organizza un seminario online. Questo sarà dedicato alle scuole ospitanti. Oltre 180 assistenti, provenienti dai 7 Paesi europei. Essi si incontreranno virtualmente per conoscersi e partecipare ai workshop sulla metodologia per l’ insegnamento delle lingue straniere.
La guida
La guida nasce dunque come strumento a supporto delle scuole che presenteranno la domanda per gli assistenti di lingua straniera.
Le istituzioni scolastiche che risultano “assegnatarie” per una o più lingue e “riserviste” per le altre dovranno inserire un’unica domanda contenente le richieste per tutte le lingue in maniera indifferenziata.
La scuola deve poi per accedere al servizio deve eseguire il login sul portale SIDI e selezionare la voce di menù Assistenti di lingua straniera.
E’ importante sapere inoltre che la domanda è composta da tre parti specifiche. Queste ultime saranno poi compilate.
La scuola può scegliere di fare domanda per le seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo. E poi per ognuna di essere avere un assistente .
La scuola deve compilare la domanda con il seguente ordine: dati identificativi dell’istituto, dati delle lingue, dati compilatori ed inoltro.
L’ istituto, sempre attraverso il sito, potrà controllare di volta in volta quali assistenti lavoreranno per loro e di che lingua si occupano. Potranno inoltre confermare l’ effettivo inizio del loro periodo di lavoro presso la scuola. Infine il loro operato sarà valutato con una scheda apposta.