L’associazione Coriccheddos organizza un corso di pastificazione e panificazione per insegnare questa arte in Sardegna
Mettiamo le mani in pasta, con questo motto l’Associazione Coriccheddos organizza un Corso di Pastificazione e Panificazione. L’obiettivo è quello di insegnare ai partecipanti l’arte della panificazione e pastificazione in Sardegna. Durante il corso le persone saranno parte attiva e impareranno l’uso dei derivati del grano nella cucina sarda e le loro proprietà nutrizionali.
Il programma
La prima lezione si concentrerà sulla preparazione e cottura delle paste fresche e essicate: la fregula e i gravellus (3 ore).
La seconda lezione sulle paste ripiene salate e dolci (3 ore).
Terza lezione: la panificazione, “sa moddixia cun obia e oll’e stincu“, con cottura nel forno a legna (4 ore).
Durante le pause tecniche (legate alla cottura) ai partecipanti verranno impartite anche lezioni teoriche sui valori nutrizionali dei prodotti che si creeranno durante il laboratorio, le problematiche legate agli allergeni e le intolleranze dei derivati del grano. Durante il corso si utilizzeranno solo derivati del grano senatore Cappelli biologico.
Il corso si terrà a Lunamatrona presso la casa museo dell’Associazione Coriccheddos. Nella preparazione delle paste e dei pani, i corsisti saranno seguiti dalla Signora Gabriela Pitzianti, esperta in tradizioni culinarie della Sardegna. Le lezioni teoriche invece saranno tenute da Dott. Massimiliano Deidda, biologo.
Il corso è rivolto sia ai professionisti della cucina che a semplici persone che vogliono imparare a conoscere e realizzare le paste e i pani della tradizione sarda. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le date e gli orari del corso sono le seguenti: 18/10/2020, 25/10/2020, 01/11/2020, dalle 09,30 alle 12,30. Per info e prenotazioni Associazione Coriccheddos.