Poste italiane: viene emesso dal Ministero per lo sviluppo economico un francobollo in memoria del famoso ciclista Gino Bartali nel 20° anniversario della scomparsa
Il protagonista
Gino Bartali fu professionista dal 1934 al 1954. Era soprannominato Ginettaccio. Nella sua carriera vinse tre Giri d’Italia (1936, 1937, 1946) e due Tour de France (1938, 1948). Oltre a numerose altre corse tra gli anni trenta e cinquanta. Tra queste ultime ricordiamo quattro Milano-Sanremo e tre Giri di Lombardia.
La sua vittoria al Tour de France 1948, a detta di molti, contribuì ad allentare il clima di tensione sociale in Italia dopo l’ attentato a Palmiro Togliatti.
La seconda guerra mondiale influenzò profondamente la carriera di Gino Bartali. Essa sopraggiunse nei suoi anni migliori. Nel 2013 è stato dichiarato giusto tra le nazioni per la sua attività a favore degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.
Il francobollo
Poste Italiane comunica che oggi 3 ottobre 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo appartenente con tema lo Sport. Esso è dedicato appunto a Gino Bartali, nel 20° anniversario della scomparsa. Il francobollo è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 €. La tiratura è di ben quattrocentomila esemplari.
Il francobollo è stampato dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia. Lo preparano su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta raffigura sullo sfondo una ruota di bicicletta, a sinistra ritrae Gino Bartali durante una gara. A destra invece, la sagoma di un ciclista che interagisce idealmente con il grande ciclista italiano.
Completano poi il francobollo la leggenda Gino Bartali le date 1914 – 2000, la scritta ITALIA e l’ indicazione tariffaria B.
Nel primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ ufficio postale di Monreale e Bagno a Ripoli (FI).
Il francobollo e i prodotti a esso collegati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito poste.it.
Per l’ occasione hanno realizzato anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo. Oltre a questo anche una quartina di francobolli, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 15€.
https://www.unicaradio.it/2020/08/giacomo-nizzolo-nuovo-campione-italiano-di-ciclismo/