Gino Bartali

Gino Bartali: il francobollo in memoria a 20 anni dalla morte

Poste italiane: viene emesso dal Ministero per lo sviluppo economico un francobollo in memoria del famoso ciclista Gino Bartali nel 20° anniversario della scomparsa

Il protagonista

Gino Bartali fu professionista dal 1934 al 1954. Era soprannominato Ginettaccio. Nella sua carriera vinse tre Giri d’Italia (193619371946) e due Tour de France (19381948). Oltre a numerose altre corse tra gli anni trenta e cinquanta. Tra queste ultime ricordiamo quattro Milano-Sanremo e tre Giri di Lombardia.

Gino Bartali - Wikipedia

La sua vittoria al Tour de France 1948, a detta di molti, contribuì ad allentare il clima di tensione sociale in Italia dopo l’ attentato a Palmiro Togliatti.

La seconda guerra mondiale influenzò profondamente la carriera di Gino Bartali. Essa sopraggiunse nei suoi anni migliori. Nel 2013 è stato dichiarato giusto tra le nazioni per la sua attività a favore degli ebrei durante la seconda guerra mondiale.

Il francobollo

Poste Italiane comunica che oggi 3 ottobre 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo appartenente con tema lo Sport. Esso è dedicato appunto a Gino Bartali, nel 20° anniversario della scomparsa. Il francobollo è relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 €. La tiratura è di ben quattrocentomila esemplari.
Il francobollo è stampato dall’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia. Lo preparano su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetto a cura di Tiziana Trinca. La vignetta raffigura sullo sfondo una ruota di bicicletta, a sinistra ritrae Gino Bartali durante una gara. A destra invece, la sagoma di un ciclista che interagisce idealmente con il grande ciclista italiano.

Gino Bartali, francobollo, ciclismo

Completano poi il francobollo la leggenda Gino Bartali le date 1914 – 2000, la scritta ITALIA e l’ indicazione tariffaria B.
Nel primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ ufficio postale di Monreale e Bagno a Ripoli (FI).

Il francobollo e i prodotti a esso collegati, come cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e sul sito poste.it.
Per l’ occasione hanno realizzato anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente il francobollo singolo. Oltre a questo anche una quartina di francobolli, una cartolina annullata e affrancata e una busta primo giorno di emissione al prezzo di 15€.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.unicaradio.it/2020/08/giacomo-nizzolo-nuovo-campione-italiano-di-ciclismo/

About Stefano Conti

22 anni. Vive a Gonnosfanadiga. Studente di beni culturali presso l' università di Cagliari. Diplomato al liceo linguistico E. Piga di Villacidro nel 2017. Inizia li studi universitari nel 2017. Ama ascoltare musica, guardare serie tv, leggere, scrivere (ha pubblicato 7 delle sue poesie nella raccolta "Le tue parole 6" della casa editrice Pagine).

Controlla anche

La festa Erasmus Welcome Day torna il 18 ottobre in città

L’Erasmus Welcome Day è un evento che ogni anno celebra l’arrivo degli studenti stranieri nelle …