Con il ritorno dell’ autunno aumenta la voglia di guardare film. E di parlare di cinema. Proprio per questo “Su Tzirculu” di Cagliari propone due proiezioni
I due eventi avranno luogo il 5 e il 12 ottobre a “Su Tzirculu” di Cagliari, in via Molise 58. “Le vite degli altri” il titolo del film che proieteranno il 5 ottobre. Il 12 toccherà a “il vento che accarezza l’ erba”. Ma di cosa parlano i due film?
5 ottobre – “Le vite degli altri”, film ambientato negli anni ’80 nella Germania est, dove la Stasi controllava tutto e tutti. Un agente sorveglia e ascolta una coppia di artisti apparentemente innocui e allineati. Non tutto andrà come previsto. Il film offre quindi un’ analisi critica di un apparato statale che faceva dello spionaggio e dell’annullamento delle coscienze un deterrente orwelliano per soggiogare la massa. Qualcosa che oggi in molti credono sia superato, ma lo è veramente? (Vincitore dell’oscar come Miglior film straniero).
12 ottobre – “Il vento che accarezza l’erba”, Ken Loach ci accompagna negli anni ’20 in Irlanda tra la guerra d’ indipendenza e quella civile. La storia di un popolo privato delle proprie libertà che lotta contro l’ oppressione inglese. Il film racconta di una piccola compagnia di giovani irlandesi che non solo a combattono gli invasori, ma sognano un mondo diverso costituito da uguaglianza e libertà. Le scelte che i protagonisti si trovano davanti sono quelle che i rivoluzionari d’ogni tempo hanno dovuto affrontare e che riempiono il cuore di rabbia e passione. La questione irlandese come quella sarda, quella corsa e tante altre non è ancora stata risolta, e forse mai lo sarà. Non per questo dobbiamo dimenticarle.
Le proiezioni saranno accompagnate da brevi introduzioni fatte senza pretese da esperti di cinema. L’ obiettivo è di produrre dei confronti sui temi dei film. I film potranno essere preceduti da aperitivi benefit.