L’iniziativa Apriti Moda in programma per il 24 e 25 ottobre offre a tutti la possibilità di visitare dove nasce il Made in Italy.
Torna Apriti Moda, l’iniziativa che consente a tutti di scoprire come nascono le creazioni del Made in Italy famose nel mondo. Apriti Moda si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre quando sarà possibile visitare gratuitamente in tutta Italia atelier, laboratori e musei. Sono luoghi solitamente inaccessibili, aperti per raccontare come nascono le creazioni dei marchi famosi o dell’eccellenza artigianale oltre a musei che svelano la storia della moda italiana.
Per la Sardegna Luciano Bonino con la sua casa-atelier in Via Domenico Alberto Azuni 50, Cagliari. La storia della sua esperienza come sarto e stilista, si intreccia nelle stoffe, negli abiti antichi, tra i libri e le passamanerie. L’antico abito tradizionale sardo e le sue origini spagnole, racconti di quarant’anni di vita. Culture diverse e amore per l’artigianato sartoriale sono l’anima delle sue creazioni e dei suoi angoli di ricordi.
A Isili, invece, apre il “Maratè museo dell’arte del rame e del tessuto” in Piazza San Giuseppe 8. Nell’antico Convento dei Padri Scolopi risalente al XVII secolo, con i suoi lunghi anditi voltati a botte e i grandi archi bianchi, si trova il piccolo e prezioso Maratè.
Un Museo che tramanda l’arte del tessuto sardo e l’artigianato del rame. Un percorso che rimanda alle radici delle dita delle tessitrici, mani da cui nascono le pratiche e il sapere di una tradizione unica. Gli strumenti del lavoro, le voci e i segreti delle donne che hanno trasformato una necessità in bellezza.
Gli arazzi e i preziosi tessuti realizzati con filo d’oro, rame, rafie, spaghi, lino e lane lo dimostrano. A Isili, nell’entroterra meridionale sardo, l’equilibrio tra innovazione e storia di un’isola.
Sul sito www.apritimoda.it sarà possibile “navigare” e dai prossimi giorni prenotarsi. Un elenco in continuo aggiornamento dove si trovano non solo i brand più famosi, ma anche le sartorie dei grandi teatri, le storiche manifatture artigianali e affascinanti musei. Le visite, gratuite, si svolgeranno a numero chiuso e su prenotazione.