Controllo giornaliero Alitalia. Assessore, “incrementare al più presto il numero dei voli e garantire mobilità”
Resta aperto con un monitoraggio giornaliero il tavolo tra Regione, Enac e Alitalia per verificare la possibilità di incrementare al più presto il numero dei voli. I posti nelle tratte di continuità territoriale da e per la Sardegna sono stati infatti ridotti con l’avvio della stagione autunnale.
Se la domanda crescerà il vettore metterà a disposizione più aerei o più capienti. E’ quanto emerge dal Comitato convocato dall’assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde a seguito del drastico taglio dei collegamenti tra la Sardegna e la Penisola.
Le parole dell’assessore Todde
“Capiamo l’emergenza Covid e capiamo la riduazione della domanda e in generale il basso riempimento che in alcuni casi è al di sotto del 50%, ma noi vogliamo garantire il diritto alla mobilità dei sardi”
E’ stato un tavolo molto costruttivo e molto collaborativo da parte di Alitalia, un confronto che ha fatto emergere criticità soprattutto per gli scali del nord Sardegna. Come Regione abbiamo chiesto il ripristino di tutti i voli e ora la compagnia è pronta ad intervenire”.
L’attuale nuovo calendario delle frequenze penalizza in particolare gli aeroporti di Olbia e Alghero. Gli ultimi voli per Roma sono programmati alle 11 del mattino mentre i primi da Milano non sono prima delle 15. Dei tre voli giornalieri previsti dal contratto di servizio ne sono garantiti attualmente due.
Todde guarda anche avanti e ha già sollecitato Alitalia “a mettere subito in vendita più biglietti per i voli nei ponti festivi di inizio novembre e dicembre, oltre al periodo natalizio”.