Fondazione Taccia e Mai Più Sole: un anno di iniziative

Fondazione Taccia e Mai Più Sole: un anno di iniziative

L’informazione e la prevenzione non si fermano! Ripartono le iniziative gratuite di Fondazione Taccia e Mai Più Sole contro il tumore ovarico.

La sede di Mai Più Sole in via Baylle 70 a Cagliari ospiterà “Un tè con l’esperto” , “Lo sportello di ascolto per pazienti oncologiche e familiari” e “Il percorso di elaborazione del lutto”.  Tutti gli eventi si terranno di sabato.

Un tè con l’esperto

La rassegna “Un tè con l’esperto” avrà inizio sabato 31 ottobre, è dedicata alle donne operate di tumore al seno che incontreranno professionisti della sanità e del settore. L’iniziativa prevede degli appuntamenti gratuiti che si svolgeranno nella sede di Mai Più Sole, in Via Baylle 70 a Cagliari. Uno o due sabati del mese dalle ore 10 alle ore 12 da ottobre 2020 a settembre 2021.

Si affronterà il tumore al seno a 360 gradi.

Infatti sarà possibile approfondire tematiche legate alla chirurgia alla mammella, alla ginecologia, alla psiconcologia, solo per citarne alcune. Tanti i professionisti e le eccellenze isolane che si sono messi a disposizione.

Si parte con Rita Nonnis che il 31 ottobre 2020 affronterà l’argomento “Percorso diagnostico e terapeutico ad alto rischio eredo-familiare del tumore al seno”.

Quindi gli incontri sono rivolti a coloro che stanno vivendo una situazione legata alla malattia oncologica e desiderano approfondire tematiche.

Possono aderire massimo 9 persone nel rispetto delle norme di sicurezza dettate dal covid-19. Ogni partecipante deve rendersi disponibile alla misurazione della temperatura corporea e alla compilazione di un’autocertificazione. Per prenotarsi è necessario chiamare, mandare un sms al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.

 E’ in pieno svolgimento il percorso di elaborazione del lutto, condotto dalla Dottoressa Nadia Brusasca.

Si tratta quindi di una terapia di gruppo della durata di 4 mesi a cui possono aderire 9 persone nel rispetto delle norme di sicurezza  covid-19. E’ destinato a coloro che stanno vivendo una situazione di disagio psicologico legato al lutto. L’obiettivo è poter esplorare possibili percorsi di recupero e benessere psicofisico. Gli incontri si tengono presso la sede di Mai Più Sole, in Via Baylle 70 a Cagliari, ogni sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

I tre gruppi sono così organizzati: 1° gruppo dal 19 settembre alle 19 dicembre 2020. 2° gruppo dal 16 gennaio al 17 aprile 2021. 3° gruppo dal 24 aprile al 31 luglio 2021. Per prenotarsi per il secondo e terzo gruppo chiamare, mandare un sms al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.

Lo sportello di ascolto psicologico”Un tempo e uno spazio a te dedicato”.

Questo è il filo conduttore dello sportello di ascolto psicologico gratuito, condotto dalla Dottoressa Nadia Brusasca. Quindi un colloquio individuale con la psicologa destinato a pazienti oncologici e loro familiari. E’ rivolto a coloro che stanno vivendo una situazione di disagio psicologico legato alla malattia.

Gli incontri si terranno presso la sede di Mai Più Sole, in Via Baylle 70 a Cagliari, ogni sabato dalle ore 17:30 alle ore 19.00 da settembre 2020 a luglio 2021. Per prenotarsi è necessario chiamare, mandare un sms al numero 3773190071 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 20. Ogni partecipante dovrà essere disponibile alla misurazione della temperatura e alla compilazione di un’autocertificazione.

About Roberta Pau

Nata e cresciuta a Cagliari, attualmente laureanda in lingue e comunicazione. Lavoratrice, amo viaggiare e ho una grande passione per ogni forma d'arte.

Controlla anche

Famiglie a teatro e teatro contemporaneo tra arte e intrattenimento

La nuova stagione teatrale si arricchisce con due cartelloni distinti: uno dedicato alle famiglie e …