Louise Glück, Nobel per la letteratura nel 2020. Nata a New York nel 1942, è una poetessa e scrittrice statunitense.
Ha debuttato nel 1968 con Firstborn, ed è stata presto acclamata come uno dei poeti più importanti della letteratura contemporanea americana. Vincitrice del Premio Pulitzer per la poesia nel 1993 per la sua collezione L’iris Selvatico, ottiene così il primo di una lunga serie di riconoscimenti. Nel 2014 vince il National Book Award per la poesia. Durante la sua carriera ha scritto varie raccolti di saggi e dodici raccolte di poesie. L’infanzia, la vita familiare, sono tematiche centrali per lei. Ma anche il trauma, l’isolamento e i limiti della natura umana sono presenti nelle sue opere. Attualmente insegna letteratura inglese all’Università di Yale.
Nel 2020 le è stato conferito il Premio Nobel per la Letteratura. “Per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza individuale” è la motivazione con la quale l’Accademia svedese ha celebrato la vittoria di Louise Gluck.
Senza dubbio un premio molto desiderato. Il Premio Nobel per la letteratura https://www.nobelprize.org/prizes/literature/ viene assegnato ogni anno all’autore che si è maggiormente distinto per la sua produzione. Non è un riconoscimento relativo ad una singola opera, ma considera i risultati raggiunti dallo scrittore o dalla scrittrice nel corso dell’intera carriera. E’ un’onorificenza di valore mondiale, un evento memorabile.