L’800 ad Alghero: al via la IV Edizione

L’800 ad Alghero: al via la IV Edizione

IV edizione di “L’800 ad Alghero”: per quasi 10 giorni l’Associazione Itinerari nel Tempo darà vita a una delle rassegne storiche itineranti più importanti e seguite della Sardegna.

Il XIX secolo prenderà vita con Concerti in Cattedrale e un’evocazione teatralizzata di fatti accaduti ad Alghero a Marzo del 1821. A seguire una Cena Storica presso il Ristornate La Lepanto e un annullo filatelico. Per concludere la giornata, eleganti Passeggiate per le vie del centro storico con gli abiti storici del 1800.

La Città risplenderà di una nuova vita con la Mostra che racconterà Alghero e la Sardegna tra ‘800 e ‘900 con pezzi storici unici ed evocativi.

L’800 ad Alghero: gli ospiti

In quest’aria di festa e rievocazioni storiche non poteva mancare una chiacchierata con alcuni ospiti d’eccezione: Merchiorre Gioja e Giuseppe Manno.

Appassionati dell’800, ma anche semplici curiosi attratti da abiti d’epoca, accadimenti della storia locale, cene d’atmosfera e bon-ton.

L’Associazione Itinerari nel tempo

L’intento dell’Associazione è quello di far rivivere uno spaccato del passato della città attraverso personaggi e fatti storici. Non solo, rievocare con musiche, costumi, pietanze e atmosfere l’800 ad Alghero.

La divulgazione storica; la musica, quale linguaggio universale, attraverso la quale l’uomo dell’800 comunica e afferma la propria identità; l’evocazione teatralizzata sono i tre elementi cardine della IV edizione dell’evento.

Nonostante le grandi difficoltà del periodo attuale, Itinerari nel Tempo ha deciso di proseguire il proprio lavoro divulgativo, ripromettendosi dunque di rendere l’edizione prossima più interessante che mai.

“Siamo infatti convinti che, con il giusto rispetto delle norme e l’attenzione per il prossimo, la cultura, lo spettacolo e il teatro possano e debbano andare avanti”

In ottemperanza con le disposizioni relative al contenimento dichiarata situazione sanitaria è obbligatoria la prenotazione per buona parte degli eventi per mezzo dei seguenti riferimenti: prenotazione800adalghero@gmail.com su WhatApp cell 3297437458.

L’ estratto del programma

Venerdì 9 ottobre si terrà il Concerto corale, nella Chiesa di Santa Maria (Cattedrale di Alghero)  alle ore 20,00. L’ingresso è  libero ma con prenotazione obbligatoria.
Sabato 10 ottobre ci sarà l’Evocazione teatralizzata di fatti accaduti ad Alghero a marzo del 1821. Piazza del Teatro, Alghero – h. 20,00. Prenotazione Obbligatoria
Domenica 11 Ottobre – Passeggiando nell’800 (itinerante). Centro storico di Alghero via Carlo Alberto, via Roma, Piazza Civica, Cattedrale Sante Maria – dalle h 19,00 alle 19,50.
Concerto di musica classica con i Solisti dell’Ichnusa Chamber Orchestra con la partecipazione del violinista Solista M.° Michelangelo Lentini. L’ingresso è libero ma con prenotazione obbligatoria. Chiesa di Santa Maria (Cattedrale di Alghero) – h. 20,00
Ristorante la Lepanto. Cena storica, in abito storico. Ingresso a pagamento ma con prenotazione obbligatoria, posti limitati. – h. 21,30
Martedì 13 ottobre – Chiacchierata su Giuseppe Manno con Mauro Porcu, direttore di Casa Manno. A seguire, annullo postale Primo Giorno d’emissione. Torre San Giovanni Largo San Francesco – Alghero – dalle ore 19,30
Mostra: Raccontiamo Alghero e la Sardegna tra ‘800 e ‘900 (fino a domenica 18) Ingresso libero senza prenotazione, ma contingentato. Torre San Giovanni Largo San Francesco – Alghero – dalle 17,30 alle 20,30
L’evento è cofinanziato dal bando Salude&Trigu CCIAA SS.

Casa Manno via Santa Barbara 23, Alghero (SS) www.casamanno.it www.facebook.com/museocasamanno twitter.com/museocasamannowww.instagram.com/casamanno

About Noemi Dessì

Ho 21 anni e sono una studentessa di Scienze della Comunicazione. Mi piace ascoltare musica,leggere, guardare film e serie TV.....ma sopratutto scrivere!

Controlla anche

Nuove strategie per la Sardegna Film Commission

Il nuovo consiglio di amministrazione della Sardegna Film Commission si propone di rafforzare l’industria cinematografica …