Va in scena domenica 18 ottobre 2020, ore 18.00, a Casa Saddi in via Enrico Toti 24 a Pirri, nell’ambito della stagione di teatro ragazzi “Carosello dei bambini e delle bambine”.
Organizzato da Il crogiuolo, lo spettacolo “I musicanti di Brema”, liberamente ispirato alla celebre fiaba scritta dai fratelli Grimm.
L’allestimento progettato da Carla Orrù, in scena con Valentina Sulas e Andrea Vargiu. E’ uno spettacolo fatto di musica energia e divertimento intelligente per un pubblico da 0 a 99 anni. Partendo dalla fiaba classica la storia viene rinarrata in chiave moderna pur mantenendo tutti i temi della fiaba originale.
La storia i Musicanti di Brema è diversa dalle solite fiabe e incuriosisce proprio perché i protagonisti sono quattro animali: un asino, un cane, un gatto e un gallo.
Una volta invecchiati i loro padroni decidono che devono essere ammazzati, perché considerati vecchi e inutili. Questi simpatici “anziani” non accettando l’idea di morire così ingiustamente e inutilmente non si sentono ancora consumati, e ancora con tanti sogni progetti e desideri da realizzare. Per istinto di sopravivenza decidono di scappare e incontrandosi lungo la strada decidono di unire le loro forze e con la passione che gli unisce la musica. Per raggiungere un obiettivo: farsi assumere come musicisti nella banda cittadina di Brema.
Lo spettacolo mette in risalto diverse tematiche: il valore della libertà, il valore dell’amicizia, il rispetto e i diritti degli animali, la forza della speranza.
I quattro animali ci insegnano che l’amicizia è più importante di qualsiasi altra cosa. Quindi anche l’unione fa la forza e non è vero che dopo una certa età tutto è perduto bisogna sempre farcela. Un modo per parlare di morte, ma anche di quanto la musica possa essere una compagna entusiasmante e vitale nel viaggio della vita.
Lo spettacolo è destinato ai bambini dai 3 ai 99 anni in su ed è quindi costruito con toni leggeri, divertenti e a tratti ironici.
Gli attori recitano, cercando di far divertire i bambini con filastrocche, canti ed espressioni idiomatiche e all’occorrenza, si trasformano in “marionette umane”.
La musica e le canzoni servono ad esaltare il ritmo incalzante e vivace della messa in scena.
I Musicanti di Brema