Coronavirus, nei laboratori della Sardegna tamponi per tutti al prezzo di 65 euro
In Sardegna tutti potranno farsi un tampone. Basterà recarsi in un laboratorio di analisi, sia pubblico che privato, consegnare la prescrizione del medico e pagare 65 euro. Possibile fare anche il test molecolare e sierologico, a costi più contenuti. L’ha deciso la Regionehttps://www.regione.sardegna.it/ , che ha esteso così ai laboratori la possibilità di offrire il test molecolare su tampone oro/rinofaringeo per la ricerca del Covid-19. Test molecolari e sierologici ai privati cittadini che intendono autonomamente sottoporsi agli esami.
Le prestazioni, ovviamente saranno subordinate “allo svolgimento prioritario dell’attività di tutela della salute pubblica in capo ai laboratori pubblici”.
E saranno erogate a pagamento dietro prescrizione in carta libera da parte del medico di fiducia. Il tampone costerà 65 euro (Iva compresa). Il test antigenico rapido 17,97 euro. Per il sierologico si paga 12,65 euro e il test sierologico rapido costa 7,64 euro. Il test sierologico potrà essere fatto anche dal medico di fiducia.
Questo perché situazione epidemiologica è cambiata. Da agosto è stato registrato un aumento di casi di Covid-19 in tutta l’Isola, anche di asintomatici e “paucisintomatici” (con pochi sintomi). L’assessore alla Sanità Nieddu mira ad assicurare in modo capillare l’attività di screening a favore della popolazione “attraverso un più ampio e diffuso utilizzo delle diverse metodiche attualmente disponibili per la ricerca del virus e per la rilevazione della sua diffusione”.