“Verso Fiera Didacta 2021”, due giorni di bilanci e progetti sulla trasformazione e sul futuro della scuola.
La prima giornata si è aperta con il videomessaggio della Ministra all’Istruzione Lucia Azzolina. Ha salutato l’evento Verso Fiera Didacta 2021 come “una grande occasione per docenti, dirigenti e personale amministrativo per confrontarsi, seppur a distanza, con altri colleghi e con esperti del mondo dell’istruzione”.
Nel primo giorno sono state affrontate le tematiche sull’educazione prescolare nell’era della digitalizzazione (0-6 anni) e la didattica in rete. Riflettendo sulle necessità di sfruttare le opportunità, il digitale ci ha fatto scoprire in questi mesi per cambiare il modello scolastico e l’organizzazione della didattica.
La seconda giornata si è aperta con un’analisi sulle Architetture scolastiche: l’esperienza della pandemia può rappresentare un’occasione irripetibile di cambiamento strutturale.
“Verso Fiera Didacta – ha dichiarato Giovanni Biondi, Presidente di Indire – ha dato l’opportunità a molti dirigenti, docenti e addetti ai lavori. E’ stato possibile riflettere su tematiche di grande interesse per il futuro della scuola. La partecipazione dei rappresentanti istituzionali ed esperti, tra cui la Ministra Azzolina e la Viceministra Ascani, ha dato vita a un dibattito di alto profilo scientifico”.
“In questi due giorni online preparatori di Didacta Italia 2021 sono state presentate alcune delle tematiche più importanti sulla riorganizzazione della scuola. Saranno riprese e sviluppate durante la prossima edizione della fiera”. Questo il commento di Paola Concia, coordinatrice del Comitato organizzatore.
“Il successo di questo evento, grazie al coinvolgimento attivo di specialisti e esperti del mondo dell’istruzione e alla partecipazione di docenti da tutta Italia, ci spinge a proseguire tutti insieme. Con ottimismo, unendo forze e competenze si pensa alla programmazione della quarta edizione. Fiera Didacta Italia 2021 che si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 17 al 19 marzo prossimo”.