Marco Biggio, animatore della Comunicazione e della Cultura ci racconta il primo laboratorio radio organizzato in una casa d’accoglienza
In occasione della 14ma Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani, è stato organizzato un laboratorio radio in una casa d’accoglienza del progetto Elen Joy, che ha visto coinvolte 6 ragazze di nazionalità nigeriana.
La voce delle vittime di tratta: organizzazione
Il laboratorio radio è stata una sorpresa per tutti. Gli organizzatori hanno allestito nella casa un vero e proprio studio radio, all’insaputa delle ragazze. Con tanta gioia e duro lavoro, per due settimane, le giovani hanno avuto occasione di cimentarsi con gli strumenti e i linguaggi della comunicazione radiofonica.
Una preziosa occasione per poter raccontare la propria storia, ma non solo. Hanno potuto sperimentare le possibilità creative che la radio può offrire. Passando dalla scelta della musica alla registrazione di podcast e interviste, hanno avuto modo di confrontarsi così le specifiche di un mestiere.
La voce delle vittime di tratta: dove ascoltarle
I risultati di queste due settimane sono dei podcast intensi e toccanti, trasmessi su Radio Karalitana mercoledì 14 ottobre ore 18.50. Trasmessi poi in replica giovedì 15 ore 13.20 e venerdì 16 alle 10.03. Sarà possibile ascoltarli anche sul sito delle Figlie della Carità.