Mercoledì 28 ottobre dalle 15:30 alle 18:30 si terrà il corso online organizzato da Laboratorio Apprendimento e Dott.ssa Rita Centra, aperto a un numero massimo di 30 persone.
Il corso online si svolgerà in diretta il 28 ottobre 2020 dalle 15:30 alle 18:30 (3 ore totali) le iscrizioni sono riservate ad un numero massimo di 30 partecipanti. Sarà possibile interagire con la docente in alcuni momenti della diretta. Il corso offrirà a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado indicazioni pratiche sulla nuova normativa sul sostegno e la modalità di compilazione dei nuovi modelli PEI. Verranno presentati e trattati i seguenti argomenti:
- Il modello bio-psico-sociale ICF e la sua applicazione operativa nel PEI;
- La definizione dei codici ICD-10;
- L’interpretazione dei codici ICF;
- La nuova normativa sul sostegno: cosa è utile sapere per applicarla correttamente;
- I nuovi modelli PEI: come sono fatti e in che modo vanno compilati;
- Esempi di obiettivi, attività, strategieve modalità di verifica da inserire nel PEI;
- Esempi di stesura e compilazione;
- Domande e risposte con la dott.ssa Rita Centra.
Importante.
Per seguire il corso si consiglia, infatti, di collegarsi con un cavo di rete o assicurarsi di avere una buona connessione wi-fi. Verrà, quindi, rilasciato l’attestato di partecipazione su richiesta inviando una email a info@laboratorioapprendimento.com. I destinatari del corso sono insegnanti di sostegno, Referenti BES e DSA, insegnanti curriculari e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado.
Il docente.
Dott.ssa Rita Centra le sue esperienze:
- Responsabile del Centro Laboratorio Apprendimento.
- Psicologa clinica, infatti svolge attività di valutazione psicodiagnostica, progettazione e supervisione di interventi psicoeducativi nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), sindrome da deficit di attenzione/iperattività (ADHD) e infine dei disturbi del linguaggio e Bisogni educativi speciali (BES);
- Collabora con le riviste “Scuola dell’infanzia”, “La Vita Scolastica” e infine riviste come “Psicologia e Scuola” della casa editrice Giunti;
- Autrice di “DSA e scuola dell’Infanzia” (ed. Giunti Scuola, 2011);
- Co-autrice di “Autismo: come e cosa fare con i bambini e ragazzi a Scuola” (ed. Giunti Scuola, 2013);
- Autrice di “BES e DSA nella scuola dell’infanzia” (ed. Giunti Edu, 2018);
- Autrice del Kit “La Riabilitazione delle Abilità percettivo-sensoriali” (ed. Giunti Edu, 2018);
- Autrice di “Il Profilo di funzionamento, PEI e del Progetto individuale secondo l’ICF” (ed. Laboratorio Apprendimento, 2018).