Sgrunt, il gioco da tavolo ambientato in Sardegna

Sgrunt, il gioco da tavolo ambientato in Sardegna

La casa editrice Demoela presenta Sgrunt, il gioco da tavolo ambientato in Sardegna

Sgrunt! Dopo il successo di Tancas e Spuntino, la cooperativa sardo-ligure Demoela ha dato vita a Sgrunt, un nuovo gioco da tavolo nato e ambientato in Sardegna.

Un futuro post-apocalittico, cinque tribù formate da agguerriti gruppi di cinghiali, una terra da conquistare. Sono questi gli elementi principali del nuovo gioco da tavolo nato dall’inventiva di Demoela, una cooperativa sardo-ligure. Ideato da Simone Riggio e Alberto Barbieri, con le illustrazioni di Dino Sechi, Sgrunt è un gioco di strategia che mira a far conoscere la terra in cui è ambientato.

Le fazioni del gioco

Le fazioni di cinghiali rivali si affrontano in una Sardegna suddivisa nelle sue regioni storiche. Pur cedendo uno spazio alla fantasia e a delle licenze narrative, l’attenzione verso la geografia, la storia e la valorizzazione dei luoghi sono caratteristiche comuni ai prodotti Demoela. Inoltre, come già avvenuto per altri giochi, Sgrunt è stato declinato in altre due versioni ambientate nel Golfo di La Spezia

Territori e peculiarità

«Uno degli obiettivi che ci prefiggiamo» spiega Simone Riggio, socio sardo della cooperativa, «è quello di raccontare i territori e le loro peculiarità. Molti dei nostri giochi hanno una base comune che viene poi declinata con ambientazioni differenti a seconda del luogo in cui agiscono i protagonisti. Nel caso di Sgrunt avevamo il desiderio di creare un gioco di strategia che prevedesse scontri e battaglie per il potere. Animano tutte le versioni alcune tribù di cinghiali e la scelta dell’animale non è stata casuale, in quanto è diffuso nella nostra isola e nel resto d’Italia.»

La casa editrice ha anche altri progetti connessi al gioco, come precisa Riggio: «Io e Dino Sechi stiamo studiando un fumetto con i personaggi di Sgrunt. Questo potrebbe essere il primo passo per una produzione più ampia che comprenderebbe la realizzazione di un film d’animazione».

About Francesca Dessì

Ho 23 anni e una grande voglia di mettermi in gioco

Controlla anche

Nuove strategie per la Sardegna Film Commission

Il nuovo consiglio di amministrazione della Sardegna Film Commission si propone di rafforzare l’industria cinematografica …