Venerdì 30 ottobre 2020 a Cagliari dalle ore 10:00, Me and Sardinia organizza una visita guidata per scoprire le tracce delle antiche pratiche funerarie.
Il culto dei morti costituisce senz’altro la più antica celebrazione rituale al mondo. Durante la sua evoluzione, la città di Cagliari ha conosciuto diverse dominazioni ed ogni civiltà ha lasciato tracce evidenti delle proprie pratiche funerarie. Con l’avvento del Cristianesimo l’attenzione verso i defunti si è arricchita di nuovi elementi che hanno coniugato perfettamente sacro e profano, dando origine al culto dei martiri – primo tra tutti San Saturnino – e alla ricerca delle loro preziose reliquie, sulle quali, nel corso del tempo, sono fiorite numerose leggende.
Orario e luogo d’incontro
Quando: Venerdì 30 ottobre alle ore 10.00;
Dove: Via Ravenna (ingresso superiore del Parco di Bonaria). Termine percorso P.zza San Lucifero.
Dettagli e caratteristiche tecniche del percorso
Il percorso si svolge totalmente in esterna, addentrandosi all’interno del parco di Bonaria e attraversando i luoghi anticamente interessati dalle pratiche funerarie e dal fenomeno della ricerca dei “corpi santi”.
La durata del percorso è di circa 2 ore per un totale di 2,2 km su tratti di strada scoscesi e dotati di scalinate e dislivelli. E’ sconsigliato a persone con difficoltà motorie. Si consiglia l’uso di un abbigliamento comodo.
Costi e modalità di prenotazione
Il costo della visita guidata è di 10 euro a persona. Per i bambini fino ai 10 anni il percorso è gratuito. È necessaria la prenotazione al numero 348.5223897 tramite telefono, sms o whatsapp; indicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti. Nel caso di gruppi è sufficiente indicare i dati di un unico referente. In alternativa è possibile inviare una mail all’indirizzo meandsardinia@gmail.com. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.
La visita guidata è svolta da Roberta Carboni, storica dell’arte e guida turistica n.1296 R.A.S., p.iva 03715780924.