Il corso è organizzato dalla associazione Little Star, si svolge a Cagliari, per un totale di 30 ore, una volta la settimana, il giovedì, dalle 17 00 alle 19 00.
Al termine del corso, il corsista sarà in grado di comprendere frasi collegate fra loro oltre ad essere in grado di presentarsi e presentare altre persone, effettuare descrizioni di luoghi e situazioni; districarsi in ambienti a carattere internazionale e multiculturale come aeroporti, stazioni, alberghi, etc. Riuscendo, così, ad ottenere e fornire informazioni pratiche circa le direzioni, gli orari e altre necessità, nonché intavolare le relative conversazioni. Le lezioni saranno orientate verso un approccio di tipo nozionale – funzionale in maniera tale da consentire al corsista di sperimentare, durante l’arco della lezione, l’uso della lingua straniera sopracitata come reale strumento di comunicazione.
Si propongono a tale scopo attività di ascolto, di lettura, comprensione, scrittura, riproduzione orale e traduzione di testi scritti; ricopriranno, inoltre, un ruolo fondamentale le esercitazioni di coppia o di gruppo, sempre attraverso processi di interazione guidata. Pertanto, attraverso le quattro funzioni principali che costituiranno il cardine di questo corso, ovvero: –reading – writing – listening – speaking ci si aspetta che i corsisti al termine di tale processo didattico avranno acquisito sufficienti abilità per poter avanzare ad un livello successivo.
Metodi didattici
Lezioni frontali con esercitazioni, attività, spiegazioni grammaticali e lessicali sulla base degli argomenti trattati, interazione (guidata e ripetuta) insegnate-studente, studente-studente. Materiale didattico fornito dal docente, si rilascia l’attestato di partecipazione (al raggiungimento del 70% di presenze).
DOCENTE
Dott.ssa Donatella D’Addante. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo storico-politico-internazionale) e in Scienze Sociali. Socia dell’ISIAO (Istituto Italiano per l’Africa e per l’Oriente) di Milano, insegna inglese, spagnolo, lingua e cultura araba, cinese e russa. Sociologa e mediatrice interculturale, è anche socia ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere). Quest’ultimo, ente qualificato per la formazione del personale della scuola, riconosciuto dal MIUR con D.M. 826/C/3 dell’8.3.2004.
Il costo del corso è di 150 euro, attestato incluso. Il corso si svolgerà secondo quanto previsto dal protocollo COVID-19 per le attività associative.
Per info ed iscrizioni:
Tel 347 7800047.