Concorso rivolto agli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e II grado, statali e paritarie italiane, degli Stati dove è previsto e attuato insegnamento in lingua italiana ed alle Scuole italiane estero.
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, nell’ambito delle iniziative del Gruppo di lavoro appositamente costituito; bandiscono l’undicesima edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole primarie; secondarie di I grado e secondarie di II grado; statali e paritarie italiane: ovvero degli Stati dove è previsto e attuato l’insegnamento in lingua italiana ed alle Scuole italiane all’estero, volto a promuovere l’educazione alla cittadinanza europea e alla storia italiana attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei rapporti storici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale. La scadenza per la presentazione dei lavori, infine, è fissata a sabato 14 gennaio 2021. Ulteriori informazioni sono reperibili nel Bando di Concorso che si allega, disponibile anche sul sito www.scuolaeconfineorientale.it.
Regolamento
Le Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati unite nel Gruppo di lavoro in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione bandiscono il Concorso nazionale “10 febbraio” volto a promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva, a sollecitare l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale, attenendosi in particolar modo agli aspetti tematici evidenziati nel titolo del concorso: “Pola, addio!”.
Destinatari e tematiche
Il concorso è rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e degli Stati dove è previsto e attuato l’insegnamento in lingua italiana ed alle Scuole italiane all’estero; è articolato in tre sezioni:
- Scuola primaria;
- Scuola secondaria di primo grado;
- Secondaria di secondo grado.
Gli studenti devono essere in grado di sviluppare la seguente tematica:
L’esodo da Pola simbolo dell’esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati. L’agonia di una città: dalla strage di Vergarolla alla “bambina con la valigia”. Le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti potranno cogliere i suggerimenti descritti nelle finalità e nelle indicazioni di ricerca, successivamente riportate. Al concorso possono partecipare gruppi (preferibilmente non più di dieci) di alunni/studenti, che svolgano, nel corrente anno scolastico 2020-2021, attività di studio e ricerca volti
all’innovazione della didattica e che producano materiali, contributi e sussidi sull’argomento
I partecipanti potranno liberamente scegliere le forme e i mezzi di
comunicazione nel rispetto delle caratteristiche indicate. Per saperne di più scarica il regolamento del concorso al sito www.miur.gov.it.