Progetto Svolta: cittadini premiati e indagi sugli spostamenti

Progetto Svolta: cittadini premiati e indagi sugli spostamenti

Progetto Svolta: dalla consegna di 262 bici e monopattini elettrici all’indagine sugli effetti del Covid negli spostamenti dei cagliaritani

Progetto Svolta,lo staff di Italo Meloni incontra i vincitori tra i cinquemila partecipanti alla prima fase del programma inerente la mobilità nell’Area metropolitana. Martedì prossimo, al campus di via San Giorgio, nel rispetto delle misure anti Covid, avverrà la donazione di bici assistite e monopattini elettrici.

Il programma

Martedì 27 ottobre, dalle 10.30, nel complesso universitario di via San Giorgio n. 12 – ex Clinica medica, Cagliari – avrà inizio la consegna. Ovviamente, nel rigoroso rispetto delle disposizioni di prevenzione al Covid. Ai primi 262 vincitori, estratti a sorte tra i cinquemila che hanno partecipato alla prima fase del Progetto Svolta, il premio.

Anche il team guidato da Italo Meloni – ordinario di Pianificazione dei trasporti, responsabile scientifico del progetto e direttore del Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche mobilità) – ha dovuto modificare la tabella di marcia del programma.

Le parole del Professor meloni

“Abbiamo subito dei rallentamenti che ci hanno costretto a posticipare alcune delle attività previste. Tra queste, la consegna dei premi ai vincitori della prima fase dell’indagine e l’avvio della seconda fase. Fortunatamente – spiega il professor Meloni – la riorganizzazione degli uffici e la nuova gestione degli accessi alla strutture dell’ateneo permettono di riprendere le attività”. Pandemia, mobilità, sostenibilità e nuove abitudini.

“Le restrizioni imposte per limitarne la diffusione del Covid-19 hanno stravolto molti aspetti della quotidianità, spingendo a rivedere abitudini consolidate e a riadattare comportamenti individuali e collettivi alla nuova situazione. Da qui, l’avvio dell’indagine tesa a conoscere come la pandemia abbia influito e modificato le abitudini di viaggio delle persone che, per motivi di lavoro e studio, quotidianamente si spostano nella città di Cagliari” aggiunge Italo Meloni. Alle attività di ricerca prendono parte Nicola Mura, Francesco Piras, Eleonora Sottile, Giovanni Tuveri, Andrea Zara e Veronica Zucca.

Le indagini sulla mobilità

Il campione di viaggiatori dovrà compilare un questionario on line, consultabile sul sito www.svoltacagliari.it o dal link contenuto nella mail inviata ai partecipanti. “Svolta – Cagliari per una mobilità intelligente e sostenibile” è finanziato dal Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-studio (Università) e casa-lavoro del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il progetto è stato presentato dal Comune di Cagliari, ente capofila, in collaborazione con Cirem (sezione Crimm), Regione Sardegna, Arst, Ctm e Playcar.

About Roberta Dessì

Sono una studentessa di Scienze della Comunicazione all'Università di Cagliari. Ho 21 anni e vivo a Cagliari. Mi piace studiare ma in particolar modo mi piacciono materie che riguardano la comunicazione pubblica, d'impresa e la pubblicità. Inoltre, in linea con il percorso di studi che ho scelto, seguo molto volentieri le lezioni sul marketing e la comunicazione. Non sto mai ferma e nel tempo libero mi piace fare sport, ascoltare musica o seguire serie TV e film. Adoro viaggiare e mi piacciono molto gli animali.

Controlla anche

InPelago: intervista a Lorenzo Branca

InPelago: giovani e innovazione per una Sardegna da vivere e trasformare Un anno di InPelago: …