Agrumino

Educational Workshop online: ritorna Agrumino… in tour

Educational Workshop Online: il tour “Marker in life” torna il 28 Ottobre a Nuoro

Dopo un lungo periodo di pausa, causa Covid-19, il viaggio di “Agrumino.. in tour” è pronto a ripartire. Si tratta di un viaggio iniziato a febbraio a Carbonia con l’educational “Internet degli oggetti a scuola con scratch e agrumino”. Esso era stato realizzato in collaborazione con il Fab Lab Sulcis – la cui seconda tappa è ora in programma a Nuoro.

Agrumino.. in toursarà ospite del fab lab Make in Nuoro. Questo è un laboratorio di fabbricazione digitale nato con l’obiettivo di offrire alle imprese l’opportunità di innovare e aprirsi a nuovi mercati. Lo scopo dell’educational è coinvolgere i giovani alla scoperta delle tecnologie emergenti. L’attenzione è focalizzata sulla figura del maker, l’artigiano digitale che ama ideare e progettare i suoi oggetti attraverso la pratica del “fai da te”, o meglio, del “fare insieme”. 

Il workshop si svolgerà interamente online e inoltre si rivolge a un massimo di 20 persone. L’appuntamento è dalle ore 10:00 alle 12:00.

Saranno organizzati due laboratori della durata di un’ora ciascuno:

  • laboratorio di prototipazione, in cui si avrà modo di verificare il processo di realizzazione di un prodotto: dal disegno alla creazione vera e propria con la stampante 3D;
  • laboratorio di elettronica, in cui verranno mostrate e spiegate le potenzialità del dispositivo agrumino

La tappa nuorese di “Agrumino.. in tour” si concluderà con un momento di brain storming in cui i partecipanti avranno modo di confrontarsi tra loro. L’evento, che avrà una durata massima di due ore, si rivolge a studenti, makers e a chiunque voglia scoprire le potenzialità del dispositivo agrumino o si voglia mettere alla prova con la prototipazione.

Le attività̀ sono finanziate con il supporto di Sardegna Ricerche nell’ambito del bando “Nuove Imprese Innovative”. 

 

About Ylenia Iannelli

Nata in Svizzera e cresciuta tra Calabria e Sardegna. Studentessa di Beni Culturali e Spettacolo con indirizzo archeologico, appassionata di lettura e serie tv. Nel tempo libero volontaria presso un'Associazione di Protezione Civile e instancabile partecipante di corsi di apprendimento, dai corsi salvavita ai lavori più disparati.

Controlla anche

Un app per monitorare uragani e inondazioni

Una piattaforma web innovativa sfrutta dati di crowdsourcing per analizzare le inondazioni. Sviluppata dall’università della …