Il Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, nella bozza, nuove norme per fronteggiare l’emergenza sanitaria del Covid-19
Covid-19, in attesa del nuovo Dpcm, lo sport è con il fiato sospeso. Il Governo lavora per una nuova stretta, forse un nuovo Dpcm. Che colpirà sicuramente gli sport da contatto. Ma anche piscine e palestre. Nonostante gli esiti dei controlli sul rispetto dei protocolli abbiano dato esiti rassicuranti nella stragrande maggioranza dei casi. Tuttavia, le chiusure “sportive” sono un tentativo di far rimanere la gente a casa, con le sole eccezioni della scuola e del lavoro.
Il testo del nuovo decreto è ancora in fase di scrittura. Ma da quanto emerge da una prima bozza, consentiti solo gli eventi dello sport di vertice a livello nazionale. Salterebbero quelli a livello regionale. Si ipotizza, infine, anche la sospensione dell’attività di palestre e piscine.
Si ipotizza un’ulteriore stretta dovuta all’aumento dei casi di Covid-19. Tra le ipotesi, stretta non solo allo sport ma anche ad altri settori.
In attesa di conoscere con certezza il nuovo Dpcm, ricordiamo le norme basilari per contrastare il Covid-19: utilizzo della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento sociale.