L’unico corso super pratico dedicato alla crescita professionale e commerciale online di guide turistiche ed ambientali escursionistiche.
Oggi più che mai diventare guida turistica ed ambientale escursionistica significa investire sul proprio lavoro e sulla propria crescita professionale, restare al passo con i tempi e, in molti casi, guidare i cambiamenti. Dunque, il lavoro di una guida non può più limitarsi ad avere ottime capacità linguistiche e relazionali e conoscere il patrimonio storico-artistico-ambientale: implica il rendersi riconoscibili nel mercato attraverso proposte di qualità, costruire e mantenere la propria credibilità e soprattutto attivare un sistema di reti e relazioni capaci di generare valore economico; essere presenti in maniera efficace online e convertire questa presenza in vere prenotazioni utilizzando al meglio gli strumenti disponibili.
Destinatari del corso.
- Guide Turistiche ed ambientali escursionistiche;
- Imprese e professionisti del turismo culturale e ambientale (cooperative di servizi turistici, gestori di servizi culturali e siti archeologici, tour operator specializzati in “incoming”, associazioni culturali, ecc);
- Imprese e professionisti del turismo esperienziale.
Obiettivi e contenuti del corso.
- Favorire una maggiore consapevolezza delle opportunità derivanti dall’ecosistema digitale in termini di promozione del territorio e della propria offerta esperienziale;
- Incrementare la propria reputazione online;
- Vendere online sia tramite canali proprietari che attraverso siti e portali internazionali;
- Costruire un network professionale con colleghi e potenziali collaboratori.
Programma.
Il corso è strutturato in 4 moduli di 4 ore ciascuno che si terranno in due giorni (venerdì e sabato) full immersion dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo.
- Progettare e vendere escursioni e visite guidate nell’ecosistema digitale
Come costruire la propria immagine per il web: il “personal branding”.
Costruire, implementare e vendere un “portfolio” di escursioni.
Come trasformare un’escursione o una visita guidata in un racconto: dalla logistica alla vendita. Come creare mappe personalizzate multimediali da condividere con i propri clienti o integrare nel proprio sito attraverso l’utilizzo di Google My Maps. - Web e content marketing.
Come costruire un sito internet efficace. Tecniche di SEO per attrarre turisti che, dunque, stanno organizzando il proprio viaggio nella vostra destinazione. Come costruire e pianificare una strategia di vendita: dalla creazione del piano editoriale alla costruzione di campagne mirate. - Social media marketing e nuove frontiere della Sharing Economy
OTA e Marketplace di tour ed esperienze professionali. Ossia tutto quello che devi sapere per moltiplicare i tuoi canali di vendita. Facebook Ads: da 0 alla campagna sponsorizzata - Esercitazione pratica
Gli alunni si cimenteranno, così, in una serie di esercitazioni pratiche relative agli argomenti trattati nei moduli teorici con focus particolari sulla redazione di un piano editoriale SEO e la creazione di campagne di Facebook Ads. I partecipanti al corso, infine, riceveranno un attestato di partecipazione, unitamente alle slide e al materiale di cancelleria necessario per la due giorni. Si invitano gli iscritti a portare con sé il proprio computer portatile o tablet per poter partecipare alle esercitazioni nel modo più interattivo e pratico possibile.
Per maggiori informazioni visita la pagina dell’evento al link: https://www.facebook.com/events/333222444611231/