Digital marketing per guide turistiche

Digital marketing per guide turistiche

L’unico corso super pratico dedicato alla crescita professionale e commerciale online di guide turistiche ed ambientali escursionistiche.

Oggi più che mai diventare guida turistica ed ambientale escursionistica significa investire sul proprio lavoro e sulla propria crescita professionale, restare al passo con i tempi e, in molti casi, guidare i cambiamenti. Dunque, il lavoro di una guida non può più limitarsi ad avere ottime capacità linguistiche e relazionali e conoscere il patrimonio storico-artistico-ambientale: implica il rendersi riconoscibili nel mercato attraverso proposte di qualità, costruire e mantenere la propria credibilità e soprattutto attivare un sistema di reti e relazioni capaci di generare valore economico; essere presenti in maniera efficace online e convertire questa presenza in vere prenotazioni utilizzando al meglio gli strumenti disponibili.

guide corso guida Digital marketing


Destinatari del corso.

  • Guide Turistiche ed ambientali escursionistiche;
  • Imprese e professionisti del turismo culturale e ambientale (cooperative di servizi turistici, gestori di servizi culturali e siti archeologici, tour operator specializzati in “incoming”, associazioni culturali, ecc);
  • Imprese e professionisti del turismo esperienziale.

Obiettivi e contenuti del corso.

  • Favorire una maggiore consapevolezza delle opportunità derivanti dall’ecosistema digitale in termini di promozione del territorio e della propria offerta esperienziale;
  • Incrementare la propria reputazione online;
  • Vendere online sia tramite canali proprietari che attraverso siti e portali internazionali;
  • Costruire un network professionale con colleghi e potenziali collaboratori.
Programma.


Il corso è strutturato in 4 moduli di 4 ore ciascuno che si terranno in due giorni (venerdì e sabato) full immersion dalle 9.00 alle 18.00 con un’ora di pausa pranzo.

  1. Progettare e vendere escursioni e visite guidate nell’ecosistema digitale
    Come costruire la propria immagine per il web: il “personal branding”.
    Costruire, implementare e vendere un “portfolio” di escursioni.
    Come trasformare un’escursione o una visita guidata in un racconto: dalla logistica alla vendita. Come creare mappe personalizzate multimediali da condividere con i propri clienti o integrare nel proprio sito attraverso l’utilizzo di Google My Maps.
  2. Web e content marketing.
    Come costruire un sito internet efficace. Tecniche di SEO per attrarre turisti che, dunque, stanno organizzando il proprio viaggio nella vostra destinazione. Come costruire e pianificare una strategia di vendita: dalla creazione del piano editoriale alla costruzione di campagne mirate.
  3. Social media marketing e nuove frontiere della Sharing Economy
    OTA e Marketplace di tour ed esperienze professionali. Ossia tutto quello che devi sapere per moltiplicare i tuoi canali di vendita. Facebook Ads: da 0 alla campagna sponsorizzata
  4. Esercitazione pratica
    Gli alunni si cimenteranno, così, in una serie di esercitazioni pratiche relative agli argomenti trattati nei moduli teorici con focus particolari sulla redazione di un piano editoriale SEO e la creazione di campagne di Facebook Ads. I partecipanti al corso, infine, riceveranno un attestato di partecipazione, unitamente alle slide e al materiale di cancelleria necessario per la due giorni. Si invitano gli iscritti a portare con sé il proprio computer portatile o tablet per poter partecipare alle esercitazioni nel modo più interattivo e pratico possibile.

Per maggiori informazioni visita la pagina dell’evento al link: https://www.facebook.com/events/333222444611231/

About Andrea Quartu

Studio Scienze Della Comunicazione. Estremamente sopra le righe e appassionato di moda. Mi piace molto scrivere, ma ho sempre paura di sbagliare le virgole.

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