Parte il 3 novembre 2020 dalle ore 20:30 alle ore 22:00 un corso di meditazione attiva. Incontri disponibile sia in presenza che online.
Le meditazioni attive sono quell’insieme di pratiche create per l’uomo occidentale. Questo infatti è sottoposto ad un forte stress mentale e spesso ha una bassa percezione corporea, accompagnata da tensioni e rigidità. Le tecniche utilizzate sono distillate dalle antiche tradizioni spirituali (yoga, zen, sufismo, buddhismo) ed hanno lo scopo di preparare il terreno per la meditazione andando a lavorare sul corpo e sul movimento.La fase attiva di queste meditazioni ha diversi effetti:
- incrementa la consapevolezza corporea: muovere il corpo ci permette di sentirlo di più;
- ci rende più vitali e più presenti;
- scarica le tensioni: il movimento ci permette di lasciare andare ciò che abbiamo trattenuto ed accumulato nella giornata;
- scioglie i blocchi psicosomatici, regalandoci un piacevole stato di benessere;
- rilassa la mente: dirigere l’attenzione al corpo abbassa l’ eccessiva attivazione mentale.
I movimenti, quindi, utilizzati variano a seconda della meditazioni e consistono di volta in volta in danze, passi, scuotimenti, vocalizzi, gesti ripetuti, movimenti spontanei o pratiche di respiro. Le meditazioni si concludono sempre con una fase statica, di consapevole presenza, in cui le energie messe in moto nelle fasi attive si armonizzano e si redistribuiscono naturalmente. Queste indicazioni non si possono sostituire all’esperienza diretta della pratica, la cui essenza, per sua natura, non può essere comunicata con le parole.
Informazioni utili.
Costo: 55 euro per tutti gli 8 incontri.
Come partecipare: prenotarsi telefonando al 3474680279. Sono disponibili 5 posti in presenza; online gli incontri si terranno tramite la piattaforma Zoom. Zoom è un servizio di videoconferenza basato su cloud che puoi utilizzare per incontrare virtualmente altre persone, sia in video che solo audio o entrambi e consente di registrare, infatti, quelle sessioni per visualizzarle in seguito.