La #PiazzaDelMercatoDigitale incontra il progetto “Peers 2 peers say NO”, sulla lotta alla pirateria e alla contraffazione
Il progetto gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione ed è finanziato dalla Commissione europea (EUIPO-Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale).
Il 4 novembre si potrà partecipare alle ore 11.00 al Live-Webinar gratuito “Pirateria e Contraffazione: i ragazzi protagonisti del cambiamento“
La durata sarà di circa 60 minuti.
Nel dettaglio, il webinar presenterà i risultati del progetto alla luce degli incontri avuti con i ragazzi e analizzerà i comportamenti dei giovani dagli 8 ai 18 anni riguardo alla fruizione dei contenuti che trovano online. Questi materiali, spesso illegali, contravvengono alla difesa della proprietà intellettuale, favorendo pirateria e contraffazione delle produzioni culturali. Inoltre, anche il mondo della moda, del design, dell’intrattenimento (musica, film, videogiochi, ecc.), del Made in Italy, ecc.. è coinvolto.
I partecipanti della riunione
Durante la riunione saranno presenti i seguenti ospiti: Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale, Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, Giovanni Vespoli, MIUR-Coordinatore Safer Internet Centre Italia. Parteciperà anche Letizia Bixio, MIBACT-Consulente giuridicio per il CREDA, Centro di Ricerca di eccellenza per il diritto d’autore, Marta Nicoletti, Giornalista, Agenzia Dire.
Modera – Laura Galli, Consulente Adiconsum
Nei Live Webinar si può partecipare con delle domande rivolte ai nostri relatori. I live Webinar si trovano sempre sul sito sito, tramite il nostro canale Youtube e tramite la Pagina Facebook di Adiconsum Nazionale.
Scopri il calendario dei Webinar e tutte le info su www.adiconsum.it/webinar/
L’associazione Adiconsum
Adiconsum (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente) è un’Associazione dei Consumatori, promossa dalla Cisl nel 1987 e riconosciuta dalla legge. Si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe, ecc.), affinché vengano riconosciuti i loro diritti ad essere informati; ad essere difesi contro le contro le truffe, contro i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste; a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.