zucca

Zucca: non solo simbolo di Halloween

Non solo Halloween, infatti la zucca è ottima da mangiare, ma è anche un cosmetico o un oggetto ornamentale. 

Le zucca è un ortaggio versatile e dai molteplici usi. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae e la sua diffusione in Europa si deve ai coloni spagnoli, che qui la importarono, dal XVI secolo in poi. In Italia è coltivata soprattutto in alcune regioni settentrionali, ma è ampiamente consumata ovunque. 

Com’è diventata simbolo di Halloween?

In origine, in Irlanda e Scozia, non era la zucca ma la rapa ad essere intagliata per Halloween. Questa, simboleggiava la lanterna per ricordare ai cristiani il destino delle anime bloccato nel Purgatorio. Furono gli immigrati in America, nel 1800, a scambiare le rape con le zucche. Perché queste erano molto più reperibili e decisamente più comode da intagliare, data la loro maggiore grandezza. E in qualche decennio, intagliare la zucca, è diventata una tradizione di Halloween. 

Aldilà della festività, cosa possiamo farne della zucca?

E’ un ortaggio eccellente, ricco di valori nutrizionali associati alle numerose proprietà benefiche per il corpo e la sua salute. E’ povera di calorie ma ricca di vitamina B e di vitamina E. Inoltre, apporta al nostro organismo una buona dose di betacarotene, di fibre e di aminoacidi. Vanta poi proprietà antinfiammatorie, diuretiche e antiossidanti. Insomma, non è solo utile per farne una lanterna di Halloween. Infatti, una volta svuotata, si deve in primo luogo cucinarne la polpa.

Non si butta via niente, la polpa, i semi e persino la buccia.

Può essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta in forno. La polpa può essere frullata, schiacciata, previa cottura, per farne una purea. O ancora centrifugata. Sono tantissimi i piatti da creare con questo ortaggio, dalla vellutata al risotto. Ogni ricetta a base di zucca è un piacere per il palato e per il corpo. Si può inoltre utilizzare anche per i dolci, per le marmellate. Insomma, è davvero versatile!

Zucca: non solo simbolo di Halloween.

Zucca: non solo in cucina!

Non si mangia e basta. Infatti, grazie alla polpa si possono creare maschere visto fai da te. O ancora, utilizzarla come oggetto ornamentale. In questo, le zucche, caso possono essere diverse tra loro anche nella conformazione delle foglie. La zucca ornamentale si presta a molteplici usi decorativi. In teoria potrebbe anche essere mangiata, tuttavia, avendo poca polpa, è consigliabile puntare su zucche da consumo.

Lanterne per Halloween, lampade, ciotole, vasi, le zucche ornamentali si rivelano oggetti originali, ecologici e biodegradabili.

About Nadia Dessì

Nata e cresciuta a Carbonia, dopo il diploma in Ragioneria ho proseguito gli studi presso l'Università di Cagliari, sono Dottoressa in Scienze Politiche e specializzanda in Relazioni Internazionali. Appassionata di politica e di attualità.

Controlla anche

A Roma un progetto per sostenere i giovani e il loro benessere

Dopo il successo della prima edizione, “A Mente Libera” torna a Roma per coinvolgere i …