In occasione dell’Italian Design Day 2020, il Consolato d’Italia a Belo Horizonte realizza, dal 30 ottobre al 30 novembre 2020, un’inedita mostra con pezzi iconici del design italiano.
La mostra, dal titolo “Abitare contemporaneo: le 4 A del Made in Italy” e allestita presso Casa FIAT de Cultura, presenta quattro spazi espositivi. Essa, infatti, ruota attorno al concetto della trasversalità del design italiano rispetto ai quattro settori alfieri dell’export italiano: Automazione, Agro-alimentare, Abbigliamento e Arredamento. Ogni settore è abbinato alle stanze di una casa: il salone rappresenta l’arredamento, la cucina l’agroalimentare, la camera da letto l’abbigliamento e il garage l’automazione, che sintetizza gli altri settori. Sono esposti oggetti, tavoli, poltrone, sedie, abiti, accessori e calzature di alcuni tra i più grandi marchi italiani; con opere firmate da Castiglioni, Chipperfield, Starck, Mendini, Urquiola, Citterio, Wanders, Dolcini, i fratelli Campana e Bonaguro, solo per citarne alcuni.
La scenografia è composta quindi da pannelli che mostrano suggestivi dettagli architettonici di sette città italiane. Nell’ultimo spazio, dedicato all’automazione, una Fiat 500 rossa, icona di design. In parallelo, saranno divulgati numerosi contenuti digitali, tra conferenze e podcast. Il 5 novembre: per celebrare il design italiano nel mondo, il professor Dijon de Moraes; parlerà della figura e delle opere di Achille Castiglioni, precursore del design contemporaneo. L’11 novembre sarà la volta del direttore di produzione di FCA in America Latina, Astorino, che metterà in luce l’automazione italiana e la sua evoluzione nel tempo.
Il 17 novembre sarà il momento della moda.
Questo, dunque, con la testimonianza di Diego Dolcini. Dopo le esperienze con Bulgari, Gucci, Trussardi e Dolce&Gabbana e Balmain, Dolcini è oggi un punto di riferimento della moda italiana. Infine, il 23 novembre, in concomitanza con la V Settimana della Cucina Italiana nel mondo; toccherà allo chef italiano Massimo Battaglini illustrare l’importanza del mangiar bene e le eccellenze gastronomiche italiane. Queste, infatti, danno al nostro Paese il primato in Europa per prodotti di qualità certificata. L’iniziativa del Consolato è realizzata in collaborazione con CasaCor (la più grande esposizione di architettura, interior design e paesaggismo delle Americhe), Casa FIAT de Cultura e Istituto Europeo di Design (IED), tutti partner del Consolato in numerose iniziative legate alla promozione dell’Italia in Minas Gerais.