Raizes, compagnia per la tutela dei diritti umani, sbarca online con la trasmissione Raizes On Air
Raizes on Air sbarca online, ogni martedì e sabato dalle 19 alle 19.30 in diretta Facebook dalla pagina della compagnia.
Alessandro Ienzi, Marina Mazzamuto e Patrick Andrade Mendes. Questi i protagonisti che daranno vita alla prima trasmissione online con un focus sulla geopolitica attenzione inoltre sull’attuale standard dei diritti umani in Italia e nel mondo.
Mezz’ora dedicata all’attualità e alle notizie di cronaca. Ma non mancheranno i momenti dedicati all’arte, alla musica, alla letteratura. E ancora ospiti noti che arricchiranno la trasmissione con il loro contributo.
Continua così il cammino di crescita e di semina di Raizes Teatro, compagnia teatrale che promuove i diritti umani in Italia e nel mondo. Questa, dal 2017, ha prodotto e rappresentato spettacoli teatrali tratti da storie di cronaca contemporanea di privazione o violazione dei diritti umani. In particolare focalizzando la propria attenzione sui diritti dei minori e delle minoranze della società del ventunesimo secolo.
I lavori più noti
Tra i lavori più noti di Raizes, per la scrittura e regia di Alessandro Ienzi, “La Bambinanza”. Trilogia dell’infanzia negata promossa dall’Intergruppo per la tutela dell’infanzia del Parlamento UE.
“Apocalisse” studio sui testi biblici della Genesi, sull’odio e l’amore reciproco. Già menzione speciale per l’innovazione alle ragia e alla scrittura al premio InDivenire 2018, Spazio Diamante Roma. “L’ultima era”, un viaggio teatrale tra i disastri ambientali italiani e mondiali. In scena al Tempio di Segesta, alle Valle dei Templi di Agrigento e allo Spasimo di Palermo.
“La pandemia ci impone di rispettare delle regole rigide – dice Alessandro Ienzi, avvocato del foro di Palermo, attore, regista e autore di Raizes on Air.- Nel corso degli ultimi mesi, ci hanno spesso privato delle più importanti libertà costituzionalmente riconosciute. La libertà di circolazione e la libertà di riunione. E ci impediscono al momento di assistere tutti insieme, nello stesso luogo e nello stesso momento, ad un atto teatrale che è la nostra prediletta forma di espressione. Queste restrizioni, imposte a ragione o a torto, ci spingono allora a reagire, a guardare agli obiettivi. Ed ecco allora Raizes On Air, la nostra trasmissione online, il nostro preziosissimo mezzo per dare uno sguardo sul mondo, oggi che è più difficile viaggiare. Il nostro varco per continuare a immaginare un luogo migliore da abitare”.