Quest’anno a fare veramente paura è la pandemia. Il mondo si prepara a un Halloween diverso anche se, dove la morsa del virus si è allentata, si accenna a qualche festeggiamento con qualche cautela.
L’appello è un po’ dappertutto quello di fare baldoria, ma a casa propria. Non ci sarà insomma il tradizionale girovagare dei più piccoli di casa in casa dicendo “dolcetto o scherzetto” per fare incetta di caramelle.
Halloween 2020: la perdita economica
In Italia, nella morsa del virus, il Codacons fa la conta delle perdite, ricordando che lo scorso anno ben 10 milioni di connazionali hanno festeggiato “l’appuntamento importato dagli Usa”.
Secondo Confesercenti, lo stop alla festa di Halloween porterà alla perdita di circa 200 milioni di euro di consumi nel commercio, negli eventi e nella somministrazione.
Intanto in molti condomini si leggono cartelli con avvisi dove si invita “al senso di responsabilità”. Ovvero evitare di suonare i campanelli per presentarsi sugli usci vestiti a tema.
TikTok: trend e travestimenti
Molte feste, come già avvenuto durante il lockdown, saranno dirottate sulle piattaforme social. TikTok, popolarissima tra i più giovani, invita a festeggiare puntando sulla creatività: con trasformazioni scenografiche, consigli sullo scherzo perfetto, ricette
Immancabile il lancio di numerosi trend come #travestimenti, #HalloweenLook, e #HalloweenAtHome, ai quali si sono già associate molte star internazionali. Da Elton John, che sul profilo ufficiale (@eltojohn), ha interpretato una versione di Crocodile Rock, inedita, travestito da Elivis Presley all’ex One Direction, Liam Payne, che interpreta alla #HalloweenLook challenge il ruolo di Chucky la bambola assassina.
Italia: raccomandazioni e divieti
A livello locale si invitano i cittadini alla responsabilità e alla prudenza. Così il sindaco della città di Jesolo, Valerio Zoggia, che chiede questo tipo di impegno “anche ai più giovani”.
In tutta la Liguria per tre sere sono vietate le passeggiate “senza giustificato motivo” dalle 21 alle 6. il provvedimento è valido fino alle 6 del 2 novembre. Lo stop è contenuto in una ordinanza anti-covid firmata dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Questo estende le limitazioni in vigore a Genova a tutta la Regione durante il weekend di Ognissanti e la serata di Halloween 2020.
Anche a Benevento non ci sarà “dolcetto o scherzetto”, come ha disposto con un’ordinanza il sindaco Clemente Mastella, che ha vietato l’organizzazione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi tipologia riconducibili all’evento della festa di ‘Halloween’. Vietato anche l’accesso, singolarmente o in gruppi, agli esercizi commerciali secondo le usanze della festa di ‘Halloween’ e la distribuzione di caramelle.
Arezzo lancia lo slogan “per quest’anno niente maschera ma solo mascherina” e promette a emergenza terminata una grande festa per tutti.
Halloween 2020 nel mondo
Se a Bogotà, in Colombia, non hanno rinunciato alla tradizionale parata dei clown “cattivi”, in Australia, dove lentamente si sta tornando alla normalità, la pandemia è diventata “decorazione” di questo Halloween 2020. Le case dagli ingressi avvolti in ragnatele e nastro da scena crime, che invitano a non entrare perché stavolta il “pericolo è reale”.
New York non rinuncia perlomeno agli addobbi. Sembra che il più venduto sia uno scheletro di plastica alto più di tre metri con occhi mobili a Led lampeggianti, del costo di 300 dollari ed esaurito da tempo sul sito web dell’azienda che lo produce e nei negozi dei rivenditori. C’è chi intende tenerlo fino a Natale e riciclarlo con un cappello rosso in testa e c’è chi spiega di non aver voluto rinunciare a strappare un sorriso in questi tempi tristi.